Filetto di maiale alla fontina e barolo: ricetta delle sorelle Landra da "La Prova del Cuoco"


Le sorelle Landra tornano ai fornelli delle cucine della Prova del Cuoco cucinandoci la ricetta di un secondo piatto che vi lascerà davvero senza parole: stiamo parlando di un piatto a base di filetto di maiale che viene cotto e rosolato in padella attraverso l'aggiunta di vino Barolo e condito poi con una salsina a cui viene poi aggiunta anche la fontina per una cremina che ben accompagna questo piatto di carne. Ma vediamo il procedimento e gli ingredienti utilizzati dalle nostre amiche sorelle Landra per cucinare questo buonissimo e gustoso piatto chiamato Filetto di maiale alla fontina e barolo.


Foto tratte dalla ricetta della trasmissione TV "La Prova del Cuoco"
Se siente interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Filetto di maiale alla fontina e barolo", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 70 min  ca

Ingredienti Filetto di maiale alla fontina e barolo
  • 1 filetto di maiale
  • 100g di fontina
  • 1 scalogno
  • 1 rametto di salvia
  • 1 pezzetto di cannella
  • 5-6 chiodi di garofano
  • un bicchiere di Barolo
  • poca fecola
  • olio extravergine di oliva
  • sale,
  • pepe a piacere 
Procedimento per cucinare la ricetta Filetto di maiale alla fontina e barolo

In una casseruola scaldate leggermente l’olio, poi fatevi rosolare il filetto di maiale. Bagnate di Barolo e,alzando la fiamma fatelo sfumare.

Nel frattempo avrete sbucciato e lavato lo scalogno. Tagliatelo a metà. Mettetelo in una garzetta con la salvia ,la cannella e i chiodi di garofano. Salate ora la carne e se vi piace pepate.

Abbassate la fiamma incoperchiate e cuocete per circa quindici minuti. Passato questo tempo eliminate la garza con gli aromi.

Levate la carne dal fondo di cottura e tenetela in caldo. Sciogliete la fecola in pochissima acqua e unitela al fondo di cottura. Portate ad ebollizione sempre rimescolando e fate addensare.

Rimescolate in modo da avere un sugo ben omogeneo. Unite ora la fontina tagliata a pezzettini e con il calore del sugo fatelo fondere.

Assaggiate e se occorre correggete di sale e di pepe. Affettate il filetto di maiale e copritelo con il suo sugo.
 
Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Filetto di maiale alla fontina e barolo



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Filetto di maiale alla fontina e barolo" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti