Crostata di polenta alla montanara ricetta Daniele Persegani da É sempre mezzogiorno

Per il programma di cucina di Rai Uno dal titolo È sempre mezzogiorno condotto dal volto più amato del mezzogiorno italiano, la bravissima Antonella Clerici, Daniele Persegani, il mitico cuoco del buonumore, insegna i pilastri della cucina a Giovanna Civitillo, dopo averci proposto la ricetta delle Savoiardi baciati nella sua ultima apparizione, in questa ricca puntata di mercoledì 28 febbraio, ha preparato una ricca ed appetitosa ricetta dal titolo crostata di polenta alla montanara. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti e il procedimento utilizzati da Daniele Persegani per preparare la ricetta crostata di polenta alla montanara proposta all'interno del programma di cucina É sempre mezzogiorno.

Crostata di polenta alla montanara ricetta Daniele Persegani
Foto tratte dalla trasmissione di cucina É sempre mezzogiorno in onda su RaiUno



Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato " crostata di polenta alla montanara", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti ed un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta.
Tempo preparazione e cottura: 50 minuti


Ingredienti della ricetta crostata di polenta alla montanara

per la polenta 
  • 250g di farina per polenta 
  • 1l di acqua 
  • 1 noce di burro 
per il ripieno 
  • 2 salsicce 
  • 500g di crescenza 
  • 400g di funghi champignon 
  • 100g di bacon 
  • 100g di formaggio grattugiato 
  • 30g di burro 
  • prezzemolo tritato 
  • olio evo 
  • sale 
  • pepe
Procedimento della ricetta crostata di polenta alla montanara

Per preparare la polenta scaldate l’acqua con il sale ed una noce di burro. Quando l’acqua sta per bollire, versate la farina a pioggia, mescolando con una frusta. Lasciate bollire dolcemente per circa 50 minuti, mescolando ogni tanto. Potete usare anche una polenta istantanea. Versate la polenta all’interno di uno stampo da crostata foderato con carta forno. Coprite con un altro foglio di carta forno e pressate con una tortiera di diametro inferiore, in modo da creare un incavo (ed i bordi più alti). Lasciate raffreddare. Togliete la teglia sopra e la carta forno e mettete in forno caldo a 180° per 15 minuti.

In padella, fate rosolare la pancetta affettata a pezzetti con uno spicchio d’aglio e del prezzemolo tritato. Unite i funghi champignon tagliati in 4, salate e lasciate cuocere il tempo necessario. All’interno del guscio di polenta, create uno strato con metà della crescenza. Distribuite sopra la spadella di funghi e pancetta e coprite con la salsiccia cruda sbriciolata e la crescenza rimasta. Spolverizzate con il formaggio grattugiato e rimettete in forno caldo e statico a 200° per 30 minuti.

Video della ricetta crostata di polenta alla montanara

Se volete vedere il video della ricetta crostata di polenta alla montanara di Daniele Persegani proposta all'interno della nuova edizione della trasmissione di cucina É sempre mezzogiorno in onda su RaiUno, qui di seguito trovate il link per la visione.


Se avete avuto modo di provare la ricetta " crostata di polenta alla montanara" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti