Per il programma di cucina di Rai Uno dal titolo È sempre mezzogiorno condotto dal volto più amato del mezzogiorno italiano, la bravissima Antonella Clerici, Antonella Ricci, apprezzata chef pugliese, in questa ricca puntata di giovedì 10 novembre, dopo averci preparato la ricetta delle Incanulate alla bieta nella sua ultima apparizione alla trasmissione, ha preparato una ricca ed appetitosa ricetta dal titolo Tiella di baccalà in crosta di taralli. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti e il procedimento utilizzati da Antonella Ricci per preparare la ricetta Tiella di baccalà in crosta di taralli proposta all'interno del programma di cucina E' sempre mezzogiorno.
Foto tratte dalla trasmissione di cucina E' sempre mezzogiorno in onda su RaiUno |
Tempo preparazione e cottura: 70 minuti
Ingredienti della ricetta Tiella di baccalà in crosta di taralli
Per la tiella
- 700 g di filetto di baccalà
- 5 cipollotti
- 3 patate
- 10 pomodorini
- 1 spicchio d’aglio
- 1 cuore di sedano
- 5 funghi cardoncelli
- 30 g di formaggio grattugiato
- Brodo vegetale
- 20 ml di olio evo
- Timo
- Alloro
- Sale
- pepe
- 500 g di farina 0
- 130 ml di olio evo
- 11 g di sale
- 220 ml di vino bianco
- 1 tuorlo d’uovo
- 15 g di semi misti
Per preparare la crosta lavorate la farina con l’olio ed il sale, fino ad ottenere un composto sabbioso. Unite il vino bianco, continuando ad impastare fino ad ottenere un panetto liscio. Avvolgete nella pellicola e lasciate riposare per almeno mezz’ora. Stendete in modo da ottenere un disco del diametro della pirofila scelta.
In padella o in una wok, scaldate un filo d’olio e mettete a rosolare il cipollotto affettato, il sedano tritato, uno spicchio d’aglio ed i pomodorini a spicchi. Dopo qualche minuto, unite il baccalà ammollato e tagliato a bocconcini.
Lasciate cuocere giusto 5 minuti, quindi prelevatelo con una pinza e mettetelo da parte. Continuate a cuocere il fondo, aggiungendo anche i funghi cardoncelli a pezzetti e le patate a dadoni, precedentemente sbollentate.
Dopo qualche istante, unite nuovamente il baccalà e trasferite il tutto in una pirofila o un coccio. Sigillate quest’ultimo con il disco di pasta preparato in precedenza, facendo aderire bene ai bordi. Spennellate con il tuorlo sbattuto e spolverizzate con i semi. Cuocete in forno caldo e ventilato a 180° per 20 minuti.
Video della ricetta Tiella di baccalà in crosta di taralli
Se volete vedere il video della ricetta Tiella di baccalà in crosta di taralli di Antonella Ricci proposta all'interno della nuova edizione della trasmissione di cucina E' sempre mezzogiorno in onda su RaiUno, qui di seguito trovate il link per la visione.
Se avete avuto modo di provare la ricetta "Tiella di baccalà in crosta di taralli" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
Commenti
Posta un commento