Arancini di riso venere con battuta di gamberi e burrata ricetta Roberto Valbuzzi da Prova del Cuoco

Insieme alla ricetta degli Arancini classici proposta da Mauro Improta, nella sfida iniziale legata alla rubrica della Gara dei cuochi di questa puntata di lunedì 19 febbraio, il simpaticissimo chef valtellinese Roberto Valbuzzi ha risposto, avendo sempre come tema della sfida la preparazione degli arancini, piatto dedicato alla serie tv "Il commissario Montalbano" in programmazione questa sera, proponendo una versione degli arancini con del riso nero venere farciti con una battuta di gamberi e della buonissima burrata. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti, il procedimento e il video utilizzati da Roberto Valbuzzi per preparare la ricetta Arancini di riso venere con battuta di gamberi e burrata durante la trasmissione di cucina La Prova del Cuoco.
Arancini di riso venere con battuta di gamberi e burrata ricetta Valbuzzi da Prova del Cuoco
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Arancini di riso venere con battuta di gamberi e burrata", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 50 minuti


Ingredienti della ricetta Arancini di riso venere con battuta di gamberi e burrata
  • 300 gr di riso nero Venere
  • 4 gamberi rossi
  • 1 burrata
  • 2 uova
  • 100 gr di pane grattugiato
  • basilico
  • 1 limone bio
  • olio di semi di arachide per friggere
  • olio di oliva
  • sale e pepe
Procedimento della ricetta Arancini di riso venere con battuta di gamberi e burrata

Adagiate su una pellicola trasparente per alimenti i gamberi dopo averli puliti e conditeli, a crudo, con olio e sale ricoprendoli quindi con la pellicola trasparente.

Prendete un batticarne per battere con delicatezza i gamberi e compattateli in modo da avere un velo di gamberi battuti.

Aggiungete quindi al centro del battuto di gamberi un pò di burrata e chiudete il tutto di nuovo con la pellicola in modo da creare una specie di polpetta. Fate quindi bollire il riso venere in acqua fino a sfaldare il chicco di riso.


Fatelo poi raffreddare e aggiungete un uovo intero o solo degli albumi. Formate quindi delle palle con il riso e farcitele al centro con metà del composto di gamberi ottenuto in precedenza.

Date agli arancini la classica forma a pera, passateli nel pangrattato senza passarli nell'uovo. Friggete quindi gli arancini in olio di semi bollente e scolateli su carta assorbente da cucina, servendoli caldi con un pò di burrata frullata.

Video della ricetta Arancini di riso venere con battuta di gamberi e burrata

Se non riuscite a visualizzare correttamente il video o se amate questo sito e volete supportare il nostro lavoro, disabilitate l'Adblock solo per il sito de Le Ricette della Prova del Cuoco.


Se avete avuto modo di provare la ricetta "Arancini di riso venere con battuta di gamberi e burrata" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti