Tortiera di baccalà per Natale ricetta Anna Moroni da Prova del Cuoco

Per il secondo piatto del menù natalizio proposto nel corso di questa puntata di martedì 19 dicembre della trasmissione La Prova del Cuoco, non poteva certo mancare il baccalà, vero e proprio re indiscusso tra i piatti a base di pesce, con la simpaticissima e bravissima Anna Moroni che ci ha proposto la buonissima ricetta di una gustosa ed appetitosa tortiera proprio a base di baccalà insaporito con zafferano ed acciughe e completato con una spolverata di caciocavallo ragusano. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti, il procedimento e il video utilizzati da Anna Moroni per preparare la ricetta Tortiera di baccalà per Natale durante la trasmissione di cucina La Prova del Cuoco.
Tortiera di baccalà per Natale ricetta Moroni da Prova del Cuoco
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Tortiera di baccalà per Natale", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 60 minuti


Ingredienti della ricetta Tortiera di baccalà per Natale
  • 1,5 kg di baccalà ammollato a scaglie, 
  • 100 g di acciughe, 
  • 1 kg di cipolla bianca, 
  • 1 bustina di zafferano,
  • 100 di cacio cavallo ragusano grattugiato, 
  • 100 g di mollica di pane, 
  • origano, 
  • pepe
Procedimento della ricetta Tortiera di baccalà per Natale

Disponete in una teglia unta con poco olio le sfoglie di baccalà ammollato. In una padella fate appassire le cipolle con 2 cucchiai di olio e quando saranno dorate aggiungete lo zafferano in polvere, l'origano e le acciughe.


Schiacciate le acciughe con la forchetta per scioglierle meglio e poi unite tutto al baccala. Distribuite cipolle e acciughe sopra il baccalà, spolverizzate con il caciocavallo grattugiato, la mollica sbriciolata e il pepe. Cuocete in forno già caldo a 180°C per 20'.

Video della ricetta Tortiera di baccalà per Natale

Se non riuscite a visualizzare correttamente il video o se amate questo sito e volete supportare il nostro lavoro, disabilitate l'Adblock solo per il sito de Le Ricette della Prova del Cuoco.


Se avete avuto modo di provare la ricetta "Tortiera di baccalà per Natale" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti