Pizza soffritto scarola saltata e scaglie di pecorino carmasciano ricetta Gino Sorbillo da Prova del Cuoco

Non poteva certo mancare il maestro pizzaiolo più famoso d'Italia, cioè il simpaticissimo Gino Sorbillo, in questa interessante puntata di venerdì 16 dicembre della trasmissione di cucina La Prova del Cuoco. Il simpaticissimo Sorbillo ci ha preparato una delle sue buonissime pizze farcite con della scarola fatta saltare in padella, un sugo di pomodoro in cui ha fatto cuocere le interiora per due ore e una spolverata finale di formaggio pecorino. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti, il procedimento e il video utilizzati da Gino Sorbillo per preparare la ricetta Pizza soffritto scarola saltata e scaglie di pecorino carmasciano durante la trasmissione di cucina La Prova del Cuoco.
Pizza soffritto scarola saltata e scaglie di pecorino carmasciano ricetta Sorbillo da Prova del Cuoco
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Pizza soffritto scarola saltata e scaglie di pecorino carmasciano", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.


Tempo preparazione e cottura: 50 minuti


Ingredienti Pizza soffritto scarola saltata e scaglie di pecorino carmasciano
  • 140 g di acqua
  • 1 g di lievito
  • 230 g circa di farina tipo 0 bio
  • scarola
  • misto soffritto
  • pecorino
  • olio
Procedimento per cucinare la ricetta Pizza soffritto scarola saltata e scaglie di pecorino carmasciano

Impastate per 13 minuti 160 gr. di acqua, 1 gr. di lievito di birra Fresco, 240 gr. di farina Biologica Tipo 0 e 8 gr. di sale. Posizionate la massa ottenuta di circa 400 gr. in un contenitore con tappo.

Fate lievitare lentamente la Pasta per Pizza per circa 8 ore. Nel frattempo fate bollire la Scarola per pochi minuti per poi saltarla in padella con un po' di Olio, Sale e Peperoncino e Aglio.

Spianate la Pagnotta di Pasta di Pizza con la punta delle dita in una teglia circolare di circa 30 centimetri di diametro. Mettete sulla superficie la Scarola già cotta poi tocchetti di classico

Soffritto e qualche dadino piccolissimo di Provola o di Scamorza. Infornate a 250 gradi per 15 minuti (ricordatevi di accendere il forno mezz'ora prima).

Tirate fuori dal forno la Pizza profumata e bollente e aggiungte, come tocco finale, scaglie medie di Pecorino Carmasciano. Servite a fettine agli ospiti.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Pizza soffritto scarola saltata e scaglie di pecorino carmasciano



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Pizza soffritto scarola saltata e scaglie di pecorino carmasciano" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti