Oggi tocca alla signora Filomena Mercuri sfidare la nostra amica Anna Moroni su un piatto che risulta essere il cavallo di battaglia della signora, cioè il tiramisù, un dolce davvero molto appetitoso anche se tutt'altro che leggero, ma ideale da mangiare in questo periodo in cui si avvertono i tepori della primavera. Ma vediamo il procedimento e gli ingredienti utilizzati da Filomena Mercuri per cucinare questo buonissimo e gustoso piatto chiamato Tiramisù a modo mio.
Foto tratte dalla ricetta della trasmissione TV "La Prova del Cuoco" |
Tempo preparazione e cottura: 60 minuti
Ingredienti Tiramisù a modo mio x 6 persone
Per la crema:
Ingredienti Tiramisù a modo mio x 6 persone
Per la crema:
- 300ml di latte
- 2 tuorli d’uovo
- 2 cucchiai di farina “00”
- scorza di limone grattugiata q.b.
- 250g di mascarpone
- miele q.b.
- ½ l di caffè
- zucchero q.b.
- 300g di savoiardi
- 200g di amaretti
- 500g di cioccolato fondente in scaglie
- 500ml di panna da montare
- 1 tazzina di caffè ristretto
- confettini colorati
In un pentolino versate a freddo il latte, i tuorli, la farina setacciata, la scorza di limone e un goccio di miele, portate a bollore e mescolate fino ad ottenere una crema.
Unite quindi il mascarpone, rimettete sul fuoco per 2’ circa amalgamando bene gli ingredienti. Preparate il caffè con la caffettiera, unite un pizzico di zucchero e lasciatelo raffreddare.
Montate la panna con il caffè. Stendete alla base di una pirofila uno strato di crema, spolverate con gli amaretti sbriciolati quindi adagiate i savoiardi immersi brevemente nel caffè.
Componete un altro strato usando questa volta anche le scaglie di cioccolato. Terminate con la panna aromatizzata al caffè.
Lasciate riposare il dolce nel freezer per 2 ore quindi servite freddo guarnendo la superficie con alcuni confettini colorati.
Video della ricetta Tiramisù a modo mio
Se avete avuto modo di provare la ricetta "Tiramisù a modo mio" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
Commenti
Posta un commento