Focaccia Enkir con prosciutto cotto e toma piemontese ricetta Gabriele Bonci da Prova del Cuoco

Torna puntualmente, come ogni giovedì, a deliziarci con le sue insuperabili delizie da forno il gigante fornaio della trasmissione di cucina La Prova del Cuoco, il mitico Gabriele Bonci che, dopo averci proposto, nella sua ultima apparizione alla Prova, la ricetta della pizza al sesamo ripiena di cicorie e prosciutto crudo, in questa ricca puntata di giovedì 22 marzo, in compagnia della padrona di casa Antonella Clerici, ci ha proposto la ricetta di una focaccia preparata con farina di Enkir e farcita con prosciutto cotto e formaggio toma piemontese. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti, il procedimento e il video utilizzati da Gabriele Bonci per preparare la ricetta Focaccia Enkir con prosciutto cotto e toma piemontese durante la trasmissione di cucina La Prova del Cuoco.
Prova del cuoco - Ingredienti e procedimento della ricetta Focaccia Enkir con prosciutto cotto e toma piemontese di Gabriele Bonci
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Focaccia Enkir con prosciutto cotto e toma piemontese", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 45 minuti


Ingredienti della ricetta Focaccia Enkir con prosciutto cotto e toma piemontese
Per la focaccia
  • 1 Kg farina di Enkir, 
  • 5 g lievito di birra,
  • 900 g acqua, 
  • sale q.b.
Per la farcia
  • toma piemontese,
  • prosciutto cotto
Procedimento della ricetta Focaccia Enkir con prosciutto cotto e toma piemontese

Preparate l'impasto mettendo in una ciotola la farina con il lievito sbriciolato. Aggiungete un pò d’acqua e cominciate a mescolare con un mestolo. Aggiungete quindi l’acqua rimasta ed impastate ancora servendovi di un mestolo, in modo da ottenere una sorta di pastella.

Lavorate ancora per qualche minuto e poi coprite una teglia con la carta forno, ungete con un generoso filo d’olio e stendete sopra la focaccia aveno cura di allargarla per bene.


Lasciate lievitare l'impasto e, ad impasto raddoppiato, infornate a 200° per 25 minuti. Lasciate raffreddare completamente la focaccia.

Tagliatela a metà e farcitela con formaggio toma piemontese tagliato a fette ed il prosciutto cotto. Coprite ed infornate nuovamente qualche minuto in modo da far sciogliere il formaggio.

Video della ricetta Focaccia Enkir con prosciutto cotto e toma piemontese

Se non riuscite a visualizzare correttamente il video o se amate questo sito e volete supportare il nostro lavoro, disabilitate l'Adblock solo per il sito de Le Ricette della Prova del Cuoco.


Se avete avuto modo di provare la ricetta "Focaccia Enkir con prosciutto cotto e toma piemontese" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti