Sformato di indivia e radicchio ricetta Andrea Mainardi da Prova del Cuoco

Torna a trovarci nelle cucine della trasmissione La Prova del Cuoco, lo chef più simpatico della trasmissione condotta da Antonella Clerici, cioè Andrea Mainardi che, in questa puntata di martedì 9 gennaio, ci ha proposto l'appetitosa ricetta di un gustoso secondo piatto ricco di verdure. Andrea ha infatti proposto la ricetta di un ricco sformato caratterizzato, come ingredienti principali, da un mix di due verdure, il radicchio e l'indivia, il tutto accolto in una base di pasta sfoglia. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti, il procedimento e il video utilizzati da Andrea Mainardi per preparare la ricetta Sformato di indivia e radicchio durante la trasmissione di cucina La Prova del Cuoco.
Sformato di indivia e radicchio ricetta Mainardi da Prova del Cuoco
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Sformato di indivia e radicchio", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 60 minuti


Ingredienti della ricetta Sformato di indivia e radicchio
  • 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare, 
  • 2 cespi di indivia belga, 
  • 2 cespi di radicchio tardivo,
  • 50 g uvetta sultanina,
  • 50 g mandorle a lamelle, 
  • 200 ml besciamella, 
  • 100 g speck a fette, 
  • 100 g formaggio grattugiato, 
  • 50 ml vino rosso, 
  • 50 g burro, 
  • 1 spicchio d’aglio,
  • noce moscata, 
  • sale
Procedimento della ricetta Sformato di indivia e radicchio

Per prima cosa, preparate la besciamella nel classico modo: scaldate il burro con la farina. Aggiungete il latte (può essere sia caldo che freddo, non ha importanza) e, continuando a mescolare, fate addensare. Quando è pronta, la completate con sale e noce moscata.

Tenetela da parte e lasciatela raffreddare. Nel frattempo, tagliate l’indivia ed il radicchio a spicchi. Fate rosolare le verdure tagliate in precedenza in padella con una noce di burro ed uno spicchio d’aglio.

Spolverate con una punta di zucchero di canna. Aggiungete dell’uvetta e sfumate con il vino rosso. Fate cuocere qualche minuto ancora: deve asciugarsi.


Stendete la pasta sfoglia già pronta all’interno dello stampo da crostata imburrato e spolverato con il pangrattato. Eliminate l’eccesso ai lati. Mettete alla base un velo di besciamella intiepidita.

Disponete sopra, alternandoli, indivia, speck affettato, radicchio, ancora speck, indivia, speck, radicchio e così via. Coprite con la besciamella rimasta. Spolverate con abbondante formaggio grattugiato, l’uvetta della padella e mandorle a lamelle.

Infornate a 180° per 30 minuti circa. Se volete consumarla in un secondo momento, il consiglio è di scaldarla in forno o in padella e non al microonde.

Video della ricetta Sformato di indivia e radicchio

Se non riuscite a visualizzare correttamente il video o se amate questo sito e volete supportare il nostro lavoro, disabilitate l'Adblock solo per il sito de Le Ricette della Prova del Cuoco.


Se avete avuto modo di provare la ricetta "Sformato di indivia e radicchio" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti