Crostata all’olio con biscotto amarena ricetta Natalia Cattelani da Prova del Cuoco

Il lunedì è il momento del dolce come quello, buonissimo ed originale, che ci è stato proposto quest'oggi dalla bravissima maestra di cucina Natalia Cattelani nel corso della puntata odierna di lunedì 8 gennaio della nuova edizione 2018 della trasmissione di cucina La Prova del Cuoco. La maestra più amata da grandi e piccini ci ha infatti proposto la ricetta di una gustosa ed appetitosa crostata preparata con una pasta frolla all'olio al posto del classico burro, quindi più leggera, con una farcia a base di pan di spagna, confettura di visciole ed amarene sciroppate. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti, il procedimento e il video utilizzati da Natalia Cattelani per preparare la ricetta Crostata all’olio con biscotto amarena durante la trasmissione di cucina La Prova del Cuoco.
Crostata all’olio con biscotto amarena ricetta Cattelani da Prova del Cuoco
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Crostata all’olio con biscotto amarena", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 100 minuti


Ingredienti della ricetta Crostata all’olio con biscotto amarena
Per la pasta:
  • 1 uovo intero,
  • 2 tuorli,
  • 1 bicchiere di zucchero,
  • 1/2 bicchiere di olio extravergine d'oliva,
  • 3 bicchieri di farina 0,
  • 2 cucchiaini di lievito per dolci. 
Per il ripieno:
  • 200 g di pan di Spagna,
  • 50 g di cacao amaro, 
  • 200 g di confettura di visciole,
  • 15 amarene sciroppate,
  • 1/2 bicchierino di sciroppo di amarene,
  • 150 g di latte intero
Procedimento della ricetta Crostata all’olio con biscotto amarena

Preparate il ripieno: mettete nel frullatore gli avanzi di dolci (pan di Spagna o torta morbida), il cacao e frullate fino a ridurre tutto in briciole, trasferite il composto in una ciotola.

Aggiungete la confettura di visciole con le amarene e il loro succo, unite un po' alla volta il latte e ottenete un composto morbido che si possa spalmare.

Preparate la pasta frolla all'olio: versate in ciotola le uova, unite lo zucchero e lavorate un minuto con la frusta a mano o un cucchiaio per sciogliere lo zucchero.


Unite l'olio, amalgamate, aggiungete la farina un po' alla volta (dalla misura delle uova potrebbe servirne meno o un po' di più) aggiungete il lievito e lavorate fino ad ottenere un impasto morbido ma compatto. Imburrate una tortiera da 24 cm di diametro. Accendete il forno statico a 180 gradi.

Dividete in due la pasta, stendetene una parte e adagiatela nello stampo ricoprendone anche i bordi. Distribuite il ripieno, livellate bene con il dorso di un cucchiaio, e ricoprite con l'impasto rimanente con motivi ricavati da stampini oppure formando le classiche losanghe adagiate in modo molto fitto per coprire il più possibile il ripieno. Cuocete per circa 45 minuti.

Video della ricetta Crostata all’olio con biscotto amarena

Se non riuscite a visualizzare correttamente il video o se amate questo sito e volete supportare il nostro lavoro, disabilitate l'Adblock solo per il sito de Le Ricette della Prova del Cuoco.


Se avete avuto modo di provare la ricetta "Crostata all’olio con biscotto amarena" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti