Meringata al cioccolato ricetta Guido Castagna da Prova del Cuoco

Chiusura in dolcezza del menù odierno proposto in questa ricca ed interessante puntata di venerdì 24 novembre della trasmissione di cucina La Prova del Cuoco con la solita ricetta del dolce che, quest'oggi, ci è stata proposta dal mitico maestro cioccolataio Guido Castagna che ci ha proposto la ricetta di una buonissima meringa preparata aggiungendo ai classici ingredienti utilizzati per la meringa del cioccolato fondente e del cacao amaro in polvere, il tutto poi servito con una mousse a base di crema pasticcera e cioccolato fondente. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti, il procedimento e il video utilizzati da Guido Castagna per preparare la ricetta Meringata al cioccolato durante la trasmissione di cucina La Prova del Cuoco.
Meringata al cioccolato ricetta Castagna da Prova del Cuoco
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Meringata al cioccolato", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 120 minuti


Ingredienti della ricetta Meringata al cioccolato
Meringa:
  • 100 g albumi, 
  • 150 g zucchero semolato, 
  • 50 g zucchero a velo, 
  • 10 g cacao amaro in polvere, 
  • 20 g amido di riso, 
  • 30 g cioccolato fondente
Mousse:
  • 90 g crema pasticcera, 
  • 90 ml panna liquida, 
  • 150 g cioccolato fondente al 64%, 
  • 225 g panna semi montata
Procedimento della ricetta Meringata al cioccolato

Partite dalla base, la meringa. Montate con le fruste gli albumi a temperatura ambiente insieme allo zucchero ed al succo di mezzo limone. Montate fino ad ottenere un composto spumoso, fermo e luciso. Alla meringa, aggiungete lo zucchero a velo, il cacao e l’amido di riso setacciati insieme.

Mescolate delicatamente con una spatola. Trasferite in una sacca da pasticcere. Coprite una teglia con la carta forno e formate due dischi di meringa della grandezza dello stampo scelto. Infornate a 100° per 2 ore. Lasciate raffreddare.

Passate alla crema: in una ciotola mettete la crema pasticcera già pronta. Per preparare la crema, le dosi fornite da guido fanno riferimento ad un grosso quantitativo: 1 l di latte, 12 tuorli, 300 g zucchero, 65 g amido di mais.


Aggiungete il cioccolato fondente fuso insieme alla panna fresca. Mescolate energicamente con una frusta manuale o, meglio, frullate con un mixer ad immersione. Infine, incorporate delicatamente la panna semi montata. Lasciate riposare in frigorifero per 30 minuti prima dell’utilizzo.

Mettete un disco di carta forno alla base di una tortiera. Spalmate parte della mousse ai bordi. Inserite al centro il disco di meringa. Coprite con uno strato di mousse e disponete sopra delle scaglie di cioccolato fondente. Sovrapponete un altro disco di meringa e coprite, fino al bordo dello stampo, con la mousse rimasta.

Congelate in freezer. Sformate e decorate a piacere. Potete servire lo stesso dolce in un bicchiere mettendo una mousse al cioccolato, con pezzi di meringa al cacao e fragole fresche a cubetti.

Video della ricetta Meringata al cioccolato

Se non riuscite a visualizzare correttamente il video o se amate questo sito e volete supportare il nostro lavoro, disabilitate l'Adblock solo per il sito de Le Ricette della Prova del Cuoco.


Se avete avuto modo di provare la ricetta "Meringata al cioccolato" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti