Filetto di mora romagnola lardellato con carciofo moretto e albana ricetta Prova del Cuoco

Per la rubrica del venerdì della trasmissione La Prova del Cuoco intitolata Campanile Italiano, si sono sfidate oggi due coppie in rappresentanza del Molise e dell'Emilia Romagna. Alla ricetta dei Tagliolini delle mainarde proposta dalla coppia del Molise, ha risposto la coppia costituita da Mirko ed Angelo da Brisighella che ha preparato un secondo piatto di filetto di mora romagnola avvolto con del lardo e servito con dei carciofi moretti il tutto sfumato con un bicchiere di Albana. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti, il procedimento e il video utilizzati per preparare la ricetta Filetto di mora romagnola lardellato con carciofo moretto e albana durante la trasmissione di cucina La Prova del Cuoco.
Ricetta del Filetto di mora romagnola lardellato con carciofo moretto e albana da La Prova del Cuoco
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno

Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Filetto di mora romagnola lardellato con carciofo moretto e albana", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.

Tempo preparazione e cottura: 45 minuti



Ingredienti Filetto di mora romagnola lardellato con carciofo moretto e albana
  • 800/1000 g filetto di Mora Romagnola,
  • 8 fette lardo di Mora Romagnola,
  • 50 gr farina debole q.b.,
  • 8 carciofi Moretto di Brisighella,
  • 1 bicchiere di Albana DOCG,
  • 100g di fondo bruno, 
  • brodo di carne q.b.,
  • sale,
  • pepe e olio qb
Procedimento per cucinare la ricetta Filetto di mora romagnola lardellato con carciofo moretto e albana

Pulite e porzionate i filetti di Mora. Pulite i carciofi lasciando le parti esterne a parte e utilizzate il frutto pulito. Tagliate i carciofi a spicchi non troppo grossi.

Intanto scaldate una padella antiaderente sul fuoco, infarinate la carne e mettetela a rosolare nella padella bella calda con un filo d'olio. Cuocete bene da ambo le parti il filetto così da bloccare i succhi della carne.

Aggiungete in padella i carciofi, salate e pepate sia la carne che la verdura. Sfumate con il nostro albana e aggiungete il vostro fondo bruno e se necessario un po' di brodo per ultimare la cottura del filetto.

Durante la fase finale nappiate il filetto con il sugo di cottura (tenete la carne continuamente bagnata). Impiattate e mettete qualche carciofo sott'olio aperto a rosa come decorazione.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Filetto di mora romagnola lardellato con carciofo moretto e albana


Se avete avuto modo di provare la ricetta "Filetto di mora romagnola lardellato con carciofo moretto e albana " e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti