Pizza con broccoletti ricetta Gabriele Bonci da Prova del Cuoco

Torna anche il gigante fornaio della trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in questa ricca puntata di venerdì 3 marzo, cioè Gabriele Bonci, che, in compagnia della padrona di casa Antonella Clerici, ci ha oggi proposto la ricetta di una delle sue imbattibili pizze. Oggi Gabriele ci ha infatti proposto la ricetta di una pizza condita con broccoletti con aggiunta di soppressa veneta ed olive taggiasche, una pizza davvero squisita. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti, il procedimento e il video utilizzati da Gabriele Bonci per preparare la ricetta Pizza con broccoletti durante la trasmissione di cucina La Prova del Cuoco.
Pizza con broccoletti ricetta Bonci da Prova del Cuoco
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Pizza con broccoletti", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.


Tempo preparazione e cottura: 45 minuti


Ingredienti Pizza con broccoletti
Procedimento per cucinare la ricetta Pizza con broccoletti

Preparate il preimpasto: impastate 500 g di acqua con 500 g di farina e mezzo g di lievito di birra. Lasciate lievitare per 18 ore. A quest’ultimo impasto, quindi, aggiungete 250 g di acqua, 500 g di farina tipo 2, 25 g di olio e 20 g di sale.

Impastate ancora, fino ad ottenere un composto omogeneo, liscio ed elastico. Lasciate lievitare nuovamente, in frigorifero, per 12-24 ore. Stendete la pasta ottenuta in modo da ottenere due rettangoli. Ne mettete uno alla base della teglia, senza ungerla.

Mettete sopra le cime di rapa, le infiorescenza del broccoletto, ben lavate e coprite con l’altro rettangolo di pasta. Infornate, al massimo della temperatura, per 15 minuti circa.

Col mortaio, fate un pesto di capperi, menta ed olive taggiasche. Ottenuto un pesto grossolano, lo diluite con un goccio d’olio. Aprite la pizza, appena sfornata, e condite le cime di rapa con il pesto appena preparato e della soppressa veneta affettata o altro salume a piacere. Richiudete la focaccia e tagliate a quadrettoni.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Pizza con broccoletti



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Pizza con broccoletti" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti