Paccheri con crema di cime di rapa polvere di cozze e bottarga di Lesina ricetta Gegè Mangano da Prova del Cuoco

Ospite della puntata odierna di martedì 28 marzo della trasmissione di cucina La Prova del cuoco lo chef pugliese Gegè Mangano che ci ha proposto la ricetta di un buonissimo piatto che richiama sapori ed ingredienti della sua terra natia, la Puglia. Chef Mangano ci ha infatti proposto la ricetta dei paccheri conditi con una crema di cime di rapa con aggiunta di polvere di cozze e di bottarga di Lesina, un piatto ricercato e davvero molto buono. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti, il procedimento e il video utilizzati da Gegè Mangano per preparare la ricetta Paccheri con crema di cime di rapa polvere di cozze e bottarga di Lesina durante la trasmissione di cucina La Prova del Cuoco.
Paccheri con crema di cime di rapa polvere di cozze e bottarga di Lesina ricetta Mangano da Prova del Cuoco
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Paccheri con crema di cime di rapa polvere di cozze e bottarga di Lesina", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.


Tempo preparazione e cottura: 35 minuti


Ingredienti Paccheri con crema di cime di rapa polvere di cozze e bottarga di Lesina
  • 320 gr paccheri,
  • 500 gr cime di rape,
  • 1 kg  cozze tarantine,
  • 1 bottarga di Lesina,
  • 1 spicchio aglio, 
  • 1 filetto acciuga,
  • olio extra vergine di oliva.
  • sale q.b.,
  • un pizzico di peperoncino
Procedimento per cucinare la ricetta Paccheri con crema di cime di rapa polvere di cozze e bottarga di Lesina

Pulite e lavate le cime di rape e cuocetele in acqua bollente. Terminata la cottura, scolate le cime di rape e mettetele da parte. Intanto in una padella aggiungete dell'olio con uno spicchio di aglio, con acciuga e peperoncino e lasciate soffriggere per qualche minuto.

Eliminate l'aglio e aggiungete le cime di rape. Saltate aggiungendo un pò di acqua, in seguito frullate il tutto.

Tritate finemente le cozze (che sono state precedentemente aperte, sgusciate e infornate a bassa temperatura per circa 12 ore) fino a farle diventare polvere. Quindi prendete i paccheri in cottura, saltate con la crema di cime di rape e servite con la polvere di cozze e qualche fettina di bottarga.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Paccheri con crema di cime di rapa polvere di cozze e bottarga di Lesina



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Paccheri con crema di cime di rapa polvere di cozze e bottarga di Lesina" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti