Torta Millerighe ricetta Anna Moroni da Prova del Cuoco

Per la ricetta del dolce preparato all'interno del menù proposto nella puntata odierna di giovedì 9 Febbraio della trasmissione di cucina La Prova del cuoco, la nostra simpaticissima amica Anna Moroni ci ha proposto la ricetta di una buonissima torta millerighe preparata con delle crepes dolci farcite con una ganache a base di panna montata e cioccolato con aggiunta di lamponi e menta come decorazione. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti, il procedimento e il video utilizzati da Anna Moroni per preparare la ricetta Torta Millerighe durante la trasmissione di cucina La Prova del Cuoco.
Torta Millerighe ricetta Moroni da Prova del Cuoco
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Torta Millerighe", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.


Tempo preparazione e cottura: 60 minuti


Ingredienti Torta Millerighe
Per le crepes:
  • 100 g di burro
  • 675 ml di latte, 6 uova
  • 210 g di farina
  • 80 g di cacao in polvere
  • 105 g di zucchero
  • 1 litro di panna montata
Per la ganache:
  • 225 ml di panna da montare
  • 200 g di zucchero
  • 170 g di cioccolato
  • 15 g di burro
  • 40 g di zucchero a velo
  • lamponi e menta
Procedimento per cucinare la ricetta Torta Millerighe

Preparate le crepes. In un pentolino, scaldate il burro, in modo che si sciolga. Unite il latte. A parte, miscelate la farina ed il cacao e li setacciate. Unite lo zucchero alle polveri e mescolate. Colate sulle polveri la miscela di latte e burro calda (ma non troppo).

Mescolate con una frusta manuale. In una ciotola, sbattate le uova intere con una forchetta. Unite al composto e mescolate ancora con una frusta. Se volete, potete fare riposare la pastella ottenuta per mezz’ora.

Altrimenti, la utilizzate subito. In caso di grumi, mescolate la pastella con le fruste elettriche. Con un mestolo, colate il composto su una padella rovente e leggermente unta. Fate cuocere le crepes su entrambi i lati. Una volta cotte le crepes, pareggiate i bordi con un coppapasta o l’anello di una tortiera a cerniera.

Verranno circa 12-14 crepes con questa dose. Componete la torta. Intervallate le crepes (fredde) con della panna montata, che potete scegliere se zuccherare o meno (con zucchero a velo).

Infine, coprite l’intera torta con uno strato di panna, in modo da ottenere una superficie liscia. Preparate la ganache: mettete tutti gli ingredienti indicati in una pentola.

Mescolate fino ad ottenere una miscela omogenea e liscia. Lasciate raffreddare a temperatura ambiente. Colate la ganache sulla vostra torta, che avrete fatto riposare in frigorifero. Eliminate l’eccesso, svolgendo questa operazione su una gratella. Lasciate rapprendere in frigorifero prima di servire.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Torta Millerighe



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Torta Millerighe" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti