Pizza fiocco imbottita con patate e pancetta croccante ricetta Gino Sorbillo da Prova del Cuoco

Il mitico pizzaiolo napoletano Gino Sorbillo, uno dei massimi rappresentanti italiani dell'arte della pizza, ci ha proposto, in questa ricca puntata di venerdì 24 febbraio della trasmissione tv La Prova del Cuoco, la ricetta di una buonissima pizza a forma di fiocco farcita con delle patate sbollentate, pancetta e provola affumicata di bufala, una pizza a dir poco squisita. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti, il procedimento e il video utilizzati da Gino Sorbillo per preparare la ricetta Pizza fiocco imbottita con patate e pancetta croccante durante la trasmissione di cucina La Prova del Cuoco.
Pizza fiocco imbottita con patate e pancetta croccante ricetta Sorbillo da Prova del Cuoco
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Pizza fiocco imbottita con patate e pancetta croccante", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.


Tempo preparazione e cottura: 50 minuti


Ingredienti Pizza fiocco imbottita con patate e pancetta croccante
  • 240 g di acqua
  • 3 g di lievito fresco
  • 360 g di  farina
  • 12 di sale
Inoltre:
  • patate sbollentate
  • pancetta
  • olio evo
  • provola affumicata di bufala
  • olio
Procedimento per cucinare la ricetta Pizza fiocco imbottita con patate e pancetta croccante

In una ciotola sciogliete il lievito nell’acqua, versate la farina e lavorate, poi unite anche il sale e lavorate per circa 15 minuti. Ottenuto un impasto omogeneo fatelo lievitare a temperatura ambiente per circa 8 ore.

Riprendete l’impasto lievitato e stendetelo schiacciandolo con le mani. Distribuite su questa pizza uno strato di provola affumicata affettata sottile, la pancetta croccante salata in padella con burro o olio, infine le patate schiacciate (sbollentate prima per circa 20 minuti in acqua calda).

Chiudete la pizza mettendo sopra un altro disco dilatate. e schiacciando bene i bordi. Mettete questa pizza in una teglia rivestita di carta forno, spennellate la superficie con l’uovo sbattuto.

Pizzicate la superficie in modo che non si gonfi troppo in cottura. Infornate questa pizza a 250° per circa 35 minuti.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Pizza fiocco imbottita con patate e pancetta croccante



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Pizza fiocco imbottita con patate e pancetta croccante" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti