Timballo di bucatini con i carciofi ricetta Anna Moroni da Prova del Cuoco

Uno degli ingredienti stagionali più utilizzato in cucina in questo periodo dell'anno è il carciofo che è anche l'ingrediente principale della ricetta che ci ha proposto quest'oggi la nostra amica Anna Moroni nel corso della puntata odierna di lunedì 9 gennaio della trasmissione di cucina La Prova del cuoco. La ricetta in questione è quella del timballo di bucatini insaporito con gambuccio, mozzarella e, appunto, dei buonissimi carciofi. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti, il procedimento e il video utilizzati da Anna Moroni per preparare la ricetta Timballo di bucatini con i carciofi durante la trasmissione di cucina La Prova del Cuoco.
Timballo di bucatini con i carciofi ricetta Moroni da Prova del Cuoco
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Timballo di bucatini con i carciofi", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.


Tempo preparazione e cottura: 45 minuti


Ingredienti Timballo di bucatini con i carciofi per 6 persone
  • 500 g di bucatini, 
  • 200 g mozzarella,
  • 100 g di formaggio grattugiato,
  • 150 g di gambuccio,
  • 500 g di vellutata di pollo,
  • 50 g di burro,
  • 25 g di farina,
  • 8 carciofi,
  • mentuccia e aglio,
  • olio extra vergine d'oliva,
  • sale e pepe
Procedimento per cucinare la ricetta Timballo di bucatini con i carciofi

Lessate i bucatini. Cuocete i carciofi a spicchi con aglio, mentuccia e olio, teneteli molto al dente. Sbollentate il gambuccio e tagliatelo finemente. Sminuzzate la mozzarella. Preparate una vellutata con brodo di pollo (500 gr. di brodo, 25 gr. di farina e 50 gr di burro).

Imburrate una pirofila rotonda a cerniera o con fondo estraibile. Scolate i bucatini al dente.

Confezionate il timballo: foderate la pirofila con metà dei bucatini, unite il formaggio grattugiato, la mozzarella sminuzzata, il prosciutto i carciofi e bagnate tutto con la vellutata, coprite con la restante parte dei bucatini.

Aggiungete qualche carciofo e qualche pezzetto di mozzarella e prosciutto e finite con un abbondante spolverata di formaggio grattugiato. Infornate a 200° per circa 20 minuti.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Timballo di bucatini con i carciofi



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Timballo di bucatini con i carciofi" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti