Risotto alla zucca ricetta Sergio Barzetti da Prova del Cuoco

Per il primo piatto proposto nel menù odierno di giornata all'interno della trasmissione di cucina La Prova del Cuoco, il mitico maestro di cucina più amato dalle telespettatrici da casa, cioè Sergio Barzetti, ci ha preparato uno dei suoi piatti preferiti, cioè il risotto, insaporendolo con uno dei prodotti tipici di questa stagione, cioè la zucca, e con l'aggiunta di un goccio di birra artigianale a completare il piatto. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti, il procedimento e il video utilizzati da Sergio Barzetti per preparare la ricetta Risotto alla zucca durante la trasmissione di cucina La Prova del Cuoco.
Risotto alla zucca ricetta Barzetti da Prova del Cuoco
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Risotto alla zucca", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.


Tempo preparazione e cottura: 50 minuti


Ingredienti Risotto alla zucca
  • 320 g di riso Vialone Nano 
  • 400 g di zucca Bertagnina,
  • 80 g di formaggio grattugiato,
  • 50 g di semi di zucca decorticati,
  • 1 cucchiaio di olio di zucca,
  • 3 ml di birra artigianale,
  • burro, 
  • brodo q.b.,
  • alloro,
  • sale
Procedimento per cucinare la ricetta Risotto alla zucca

Ripulite la zucca e tagliatela a cubetti, stufatela nella casseruola da risotto con una noce di burro, una foglia di alloro e del sale grosso, aggiungete un mestolo di brodo e incoperchiate.

Cuocete a fiamma bassa per almeno 15 minuti e comunque fino a che la polpa non diventi una purea, sfaldandosi. Alzate leggermente la fiamma, aggiungete il riso, mescolando.

Sfumate con poca birra, aggiungete il brodo e metà dei semi di zucca tritati. Salate e portate a cottura, sempre mescolando e bagnando se necessario.

Lasciate riposare per qualche minuto fuori dal fuoco e mantecate con il formaggio grattugiato, 30 g di burro ed un filo di olio di zucca. Servite decorando con altri semi e gocce di olio di zucca.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Risotto alla zucca



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Risotto alla zucca" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti