Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno |
Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Charlotte al caffé", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 60 minuti
Ingredienti Charlotte al caffé
Ingredienti Charlotte al caffé
- 250 ml di panna fresca
- 200 ml di caffé espresso
- 2 cucchiai di rum
- 3 tuorli
- 135 g di zucchero
- 8 g di colla di pesce
- 200 ml di caffé espresso
- 1 cucchiaio di zucchero
- 4 g di colla di pesce
- 1 confezione di savoiardi
- chicchi di caffé qb
- panna montata
- 1 tavoletta di cioccolato fondente
Mettete i tuorli nella ciotola e montate bene con le uova a bagnomaria con un pentolino con acqua in ebollizione (2 dita tra acqua e ciotola) per 15-20 minuti. Devono assomigliare ad una crema, come lo zabaione.
Unite del caffé espresso fatto raffreddare e mescolate il tutto. Aggiungete un goccio di rum e frullate. Aggiungete la colla di pesce ammollata di acqua e strizzata. Frullate di nuovo. Incorporate la panna montata e fredda mescolando il tutto ed ottenendo un composto spumoso.
In un pentolino mettete altro caffé e colla di pesce (4 g) e lo zucchero. In uno stampo foderato di pellicola sul fondo versate il composto ottenuto. In alternativa si possono pure mettere sotto i biscotti.
Aggiungete la gelatina raffreddata e poi fate riposare per 1 ora e mezza in freezer. Bagnate i savoiardi tagliati sul fondo per poterlo appoggiare sull’alzatina. Fate dei decori e poi metteteli in frezeer.
Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!
Video della ricetta Charlotte al caffé
Se avete avuto modo di provare la ricetta "Charlotte al caffé" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
Commenti
Posta un commento