Raviolo in salsa con polvere di acciughe e guazzetto di prezzemolo ricetta Martin Vitaloni da Prova del Cuoco

Insieme alla ricetta della tradizione dei bigoli in salsa proposta all'interno della rubrica Chi batterà lo chef dalla coppia di concorrenti formata da Bruno Spolaore e Fabrizio Brazzolotto di Venezia, ha risposto lo chef Martin Vitaloni che, utilizzando gli stessi ingredienti della coppia avversaria, ha preparato un ravioli farcito con crema di cipolla e polvere d'acciuga, un piatto davvero di alta cucina. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti, il procedimento e il video utilizzati da Martin Vitaloni per preparare la ricetta Raviolo in salsa con polvere di acciughe e guazzetto di prezzemolo durante la trasmissione di cucina La Prova del Cuoco.


Raviolo in salsa con polvere di acciughe e guazzetto di prezzemolo ricetta Vitaloni da Prova del Cuoco
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Raviolo in salsa con polvere di acciughe e guazzetto di prezzemolo", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.



Tempo preparazione e cottura: 20 minuti



Ingredienti Raviolo in salsa con polvere di acciughe e guazzetto di prezzemolo
per la pasta:
  • 180 g di farina di semola di grano duro,
  • acqua tiepida q.b.
Per il ripieno e la polvere di acciughe:
  • 2 cipolle bianche medie
  • 100 g di filetti sgocciolati di acciughe sott'olio,
  • pepe nero in grani q.b.,
  • aceto di vino rosso q.b.,
  • zucchero q.b.,
  • olio extravergine di oliva q.b.,
  • sale grosso q.b.,
  • sale fino q.b.
Per il guazzetto e per la guarnizione:
  • 1 mazzetto di prezzemolo riccio
Procedimento per cucinare la ricetta Raviolo in salsa con polvere di acciughe e guazzetto di prezzemolo

Portate ad ebollizione l'acqua e salatela. Nel frattempo, impastate la farina di semola con dell'acqua aggiungendo un filo di olio extravergine. Stendete il panetto ottenuto con un mattarello o con una sfogliatrice.

Con l'aiuto di un coppapasta ricavate 2 dischi del diametro di 10-12 cm. In una casseruola scaldate un filo d'olio quindi unite le cipolle tagliate molto finemente al coltello. Lasciatele appassire, aggiungete poca acqua ed un pizzico di zucchero.

Cuocete coprendo con un coperchio fino a quando non si saranno ammorbidite. Tagliate a pezzetti la metà delle acciughe, unitele alle cipolle in cottura, aggiungete poche gocce di aceto ed una macinata di pepe. Cuocete molto bene il composto,frullate per immersione e regolate di sale avendo cura di mantenere una consistenza cremosa.

Nel frattempo, fate essiccare la restante parte delle acciughe al microonde. Una volta essiccate,sbriciolatele e tenete da parte la polvere. Per il guazzetto di prezzemolo: bianchite le foglie del vegetale nell'acqua di cottura del raviolo.

Frullate per immersione le foglie con poca acqua, un filo d'olio ed aggiustate di sale. Passate il tutto attraverso un colino a maglia fine.  Procedete con la farcitura del raviolo: prendete i due dischi di pasta e con un cucchiaio disponete al centro di un disco il ripieno precedentemente ottenuto.

Formate il raviolo sovrapponendo il secondo disco di pasta, bagnate leggermente i bordi del disco sottostante, chiudete bene e cuocete per 2 minuti in acqua bollente. Scolate, condite con un filo d'olio e disponete nel piatto da portata.

Cospargete con la polvere di acciughe e guarnite con un ciuffo di prezzemolo riccio. Versate il guazzetto di prezzemolo con un piccolo bricco al momento della degustazione.


Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Raviolo in salsa con polvere di acciughe e guazzetto di prezzemolo




Se avete avuto modo di provare la ricetta "Raviolo in salsa con polvere di acciughe e guazzetto di prezzemolo" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti