Millefoglie di mela e carne salada su crema di carciofi e nocciole ricetta Gilberto Rossi da Prova del Cuoco

Insieme alla ricetta dei tortelli di carne salada proposta dalla coppia di concorrenti formata da Roberto e Federico da Verona, per la rubrica Chi batterà gli Chef della trasmissione La Prova del Cuoco, utilizzando gli stessi ingredienti, lo chef Gilberto Rossi ha risposto proponendo la ricetta di una millefoglie di mela insaporita con della carne salada, il tutto servito su una crema di nocciole e carciofi davvero molto originale ed appetitosa. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti, il procedimento e il video utilizzati da Gilberto Rossi per preparare la ricetta Millefoglie di mela e carne salada su crema di carciofi e nocciole durante la trasmissione di cucina La Prova del Cuoco.
Millefoglie di mela e carne salada su crema di carciofi e nocciole ricetta Rossi da Prova del Cuoco
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Millefoglie di mela e carne salada su crema di carciofi e nocciole", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.


Tempo preparazione e cottura: 30 minuti


Ingredienti Millefoglie di mela e carne salada su crema di carciofi e nocciole
  • 200 g di carne salada tagliata sottile 
  • 200 g di ricotta di capra 
  • 1 mela verde 
  • 2 carciofi 
  • 100 g di valeriana 
  • 40 g di granella di nocciole 
  • senape q.b. 
  • 1 limone 
  • olio extravergine di oliva q.b. 
  • sale e pepe q.b.
Procedimento per cucinare la ricetta Millefoglie di mela e carne salada su crema di carciofi e nocciole

Tagliate la mela a rondelle dopo averla privata della buccia e poi grigliatela. Amalgamate la ricotta con la carne salada sminuzzata finemente e mezzo cucchiaino di senape. Aggiustate di sale.

Tagliate molto sottilmente i carciofi, saltateli in padella con un filo d’olio extravergine, bagnateli con dell'acqua calda e frullate il tutto con l’ausilio di un frullatore ad immersione.

Disponete sul fondo piatto da portata la crema di carciofi così ottenuta e montate la millefoglie alternando le rondelle di mela grigliate con il composto a base di ricotta e carne salada e la granella di nocciole. Guarnite con dei ciuffi di valeriana condita con olio, sale e pepe.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Millefoglie di mela e carne salada su crema di carciofi e nocciole



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Millefoglie di mela e carne salada su crema di carciofi e nocciole" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti