Gelato al mandarino di Sicilia e cannella ricetta Pietro Di Noto da Prova del Cuoco

Gradito ospite della puntata odierna della trasmissione di cucina La Prova del Cuoco il maestro gelataio Pietro Di Noto che, in compagnia della padrona di casa Antonella Clerici, ci ha mostrato come dar vita ad una vera e propria delizia per il palato, un gelato al gusto di mandarino rigorosamente siciliano con aggiunta di semi di carrube ed aromatizzato alla cannella. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti, il procedimento e il video utilizzati da Pietro Di Noto per preparare la ricetta Gelato al mandarino di Sicilia e cannella durante la trasmissione di cucina La Prova del Cuoco.
Gelato al mandarino di Sicilia e cannella ricetta Di Noto da Prova del Cuoco
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Gelato al mandarino di Sicilia e cannella", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.


Tempo preparazione e cottura: 35 minuti


Ingredienti Gelato al mandarino di Sicilia e cannella per 1 kg di gelato
  • 3 kg di mandarini di Sicilia 
  • 500 cl di latte di riso 
  • 2-3 stecche di cannella 
  • 20 g di farina di semi di carrube 
  • 100 g di miele agli agrumi 
  • 200 g di zucchero di canna grezzo 
Per guarnire: 
  • 2 stecche di cannella 
  • cannella in polvere q.b.
Procedimento per cucinare la ricetta Gelato al mandarino di Sicilia e cannella

Versate il latte di riso a freddo in una pentola con 2-3 di stecche di cannella (a seconda dell’intensità che si vuole ottenere). Coprite con una pellicola trasparente e lasciate riposare per 24 ore in frigo. Trascorso questo tempo, rimuovete le stecche di cannella e portate a bollore il latte di riso per 10 minuti.

Unite quindi la farina di semi di carrube, il miele e lo zucchero di canna. Spegnete la fiamma, fate riposare in frigo per un’ora circa coprendo sempre con una pellicola.

Mettete i mandarini privati della buccia in un recipiente e spremeteli per ricavarne un succo privo di semi. Aggiungete il succo di mandarino così ottenuto al composto a base di latte di riso. Frullate con un mixer e poi versate il tutto nella gelatiera.

Una volta pronto il gelato (dopo circa 30 minuti), mettetelo in una coppa ghiacciata. Spolverate con la cannella in polvere, guarnite con le stecche di cannella e poi servite.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Gelato al mandarino di Sicilia e cannella



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Gelato al mandarino di Sicilia e cannella" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti

  1. Un piatto squisito ho aggiunto alla crema due cucchiai di olio evo e infine per un po di croccante granella di pistacchi tostati,Marco è il numero uno

    RispondiElimina

Posta un commento