Colombine salate ricetta Anna Moroni da Prova del Cuoco

La nostra amica Anna Moroni continua a proporci delle buonissime ricette pasquali e dopo la ricetta della pastiera napoletana proposta nel corso della puntata di ieri, nell'appuntamento odierno con la trasmissione di cucina La Prova del Cuoco, la Moroni ci ha proposto la ricetta delle colombine in versione salata preparate con un impasto a base di farina, uova, acqua e lievito a cui Anna ha poi aggiunto altri ingredienti gustosi come il salame a cubetti, la salvia e il formaggio grana. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti, il procedimento e il video utilizzati da Anna Moroni per preparare la ricetta Colombine salate durante la trasmissione di cucina La Prova del Cuoco.
Colombine salate ricetta Moroni da Prova del Cuoco
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Colombine salate", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.


Tempo preparazione e cottura: 45 minuti


Ingredienti Colombine salate
Per l’impasto: 
  • 250 g di farina bianca
  • 250 g di farina manitoba 
  • 1 bustina di lievito di birra 
  • 10 g di zucchero 
  • 1 cucchiaino di sale 
  • 1 tuorlo d’uovo 
  • 3 cucchiai di olio 
  • 275 ml di acqua tiepida
  • 6 foglie di salvia 
  • 100 g di salame a cubetti piccoli 
  • 50 g di formaggio grana grattugiato 
Per spennellare e decorare: 
  • 1 tuorlo d’uovo 
  • semi di papavero
Procedimento per cucinare la ricetta Colombine salate

Setacciate la farina in una terrina larga e mescolate il lievito di birra. Al centro del mucchio praticate una buca e versate zucchero, sale ed olio. Amalgamate il tutto con una forchetta, Lavorate l’impasto sul piano del tavolo leggermente infarinato per almeno 10 minuti, allargandolo con i pugni chiusi, riavvolgendolo e sbattendolo sul tavolo, fino al completo assorbimento del liquido.

Rimettete l’impasto nella terrina infarinata, copritelo con un canovaccio umido e ponetelo a lievitare in luogo tiepido, fino a quando il suo volume sarà raddoppiato (50-60 minuti).

PUNTO 1 Rilavorate l’impasto ben lievitato, incorporando la salvia finemente tritata, i cubetti di salame e il parmigiano, formate 15 rotoli lunghi 20 cm ed annodateli. Trasferite i nodi sulla lastra foderata con carta da forno.

Allungate leggermente le due estremità, in modo da formare le teste e le code delle colombine e, con un coltello, incidete alcuni tagli sulle code. Spennellate con tuorlo d’uovo sbattuto e cospargete le colombine con i semi di papavero. Ponete a lievitare nuovamente in luogo tiepido per 20-25 minuti. Cuocete per 13-14 minuti nella parte media del forno preriscaldato a 180°C.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Colombine salate



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Colombine salate" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti