Pizza metà e metà ricetta Gino Sorbillo da Prova del Cuoco

Primo appuntamento per questo 2016 per il pizzaiolo più famoso d'Italia, il bravissimo chef napoletano Gino Sorbillo che quest'oggi, nella ricca ed intensa puntata odierna della trasmissione di cucina La Prova del cuoco, ci ha proposto la gustosa ed originale ricetta di una pizza dal titolo pizza metà e metà, una vera e propria opera d'arte, una pizza per metà calzone e per metà pizza margherita con aggiunta di salame e mozzarelline ciliegino. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti, il procedimento e il video utilizzati da Gino Sorbillo per preparare la ricetta Pizza metà e metà durante la trasmissione di cucina La Prova del Cuoco.
Pizza metà e metà ricetta Sorbillo da Prova del Cuoco
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Pizza metà e metà", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.

Tempo preparazione e cottura: 50 minuti


Ingredienti Pizza metà e metà per una pizza del diametro di 30 cm circa
  • 200 g di acqua
  • 300 g circa di Farina "00" o "0"
  • 10 g di sale fino
  • 1 g di lievito di birra fresco
Per il condimento:
  • 150 g di ricotta di pecora (o bufala)
  • 80 g di bufala a fettine
  • 80 g di fiordilatte a dadini
  • 80 g di salamino
  • 200 g di pomodoro (condito con un pizzico di sale)
  • Olio di Oliva Biologico
  • 100g di Grana Padano o Parmigiano grattugiato
Procedimento per cucinare la ricetta Pizza metà e metà

Come sempre, iniziate sciogliendo il lievito nell’acqua, aggiungete quindi poca farina versandola a pioggia. Dopo circa 2 minuti, salate e continuate con l’altra farina, incorporandola un po’ alla volta. Lavorate delicatamente per circa 10 minuti.

Una volta ottenuto un impasto morbido, setoso e poco appiccicoso lo suddividete in due porzioni, 2 palline (una da 350 grammi e una 150 grammi) e mettete queste ultime a lievitare per 8 ore in un cassettino con tappo lontano dal freddo o dal caldo eccessivo. Nel frattempo setacciate 150 grammi di ricotta di pecora (o bufala), tagliate 80 grammi di Bufala a fettine, 80 grammi di Fiordilatte a dadini e 80 grammi di salamino.

Preparate anche 200 grammi di pomodoro (con un pizzico di sale) ed anche l'Olio di Oliva Biologico. A piacere grattugiate 100 grammi di Grana Padano o Parmigiano Reggiano. Una volta preparati questi ingredienti lasciateli a temperatura ambiente (coperti da pellicola per alimenti) per evitare che, messi in frigo, rovinino la cottura della pizza (perché diventano troppo freddi).

Dopo circa 7 ore e 1/2 dalla preparazione della pasta per pizza, accendete il forno a 250 gradi per circa 30 minuti. Prendete quindi la teglia circolare da 30 cm e copritela da carta da forno. Spianate la pagnotta da 350 grammi e posizionatela in teglia, prendete una strisciolina di impasto e mettetela al centro.

Schiacciate i bordi di una delle due metà e mettete la ricotta nella restante parte (non sui bordi) fino alla strisciolina centrale, poi i dadini di Fiordilatte, il salamino e giusto qualche goccia di pomodoro. Stendete l'altra pagnotta da 150 grammi e posizionatela sulla pizza imbottita.

Schiacciatela sui lati dove avete messo il ripieno e tagliate la parte centrale con una forbice in modo da coprire solo la metà con la ricotta lasciando libera l'altra metà. Sulla superficie del ripieno mettete pomodoro, Olio e Formaggio Grana o Parmigiano.

Invece nella metà senza condimento, mettete il pomodoro, il basilico e la bufala e portate tutto in cottura. Dopo circa 12-15 minuti tirate fuori la pizza dal forno, aggiungete il formaggio grattugiato sulla metà margherita ed anche l'olio evo a crudo. Sulla parte ripiena, potete anche aggiungere altre goccioline d'olio evo e formaggio grattugiato. Servite a fette.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Pizza metà e metà



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Pizza metà e metà" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti