Strudel di carciofi e montasio su crema fredda al pomodoro ricetta Ivano Riccobono da Prova del Cuoco

Prima ricetta di giornata per lo chef della squadra del pomodoro rosso, il bravo e simpatico cuoco ligure Ivano Riccobono, che con gli ingredienti a sua disposizione ha preparato una buonissima ed appetitosa torta salata con della pasta sfoglia farcita con del montasio e dei carciofi, il tutto servito su una delicata crema al pomodoro. Ma vediamo il procedimento e gli ingredienti utilizzati da Ivano Riccobono per cucinare questo buonissimo e gustoso piatto chiamato Strudel di carciofi e montasio su crema fredda al pomodoro.
Strudel di carciofi e montasio su crema fredda al pomodoro ricetta Riccobono da Prova del Cuoco
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Strudel di carciofi e montasio su crema fredda al pomodoro ", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 20 minuti

Ingredienti Strudel di carciofi e montasio su crema fredda al pomodoro per 1 porzione
  • 1 confezione di pasta sfoglia,
  • 3 carciofi, 
  • 2 pomodori ramati,
  • 200g di Montasio, 
  • 1 spicchio di aglio, 
  • 1 tuorlo, 
  • olio extravergine di oliva q.b., 
  • sale e pepe q.b.
Procedimento per cucinare la ricetta Strudel di carciofi e montasio su crema fredda al pomodoro

Pulite i carciofi, tagliateli finemente, rosolateli in un tegame con dell’olio extravergine e regolate di sale e pepe. Stendete la sfoglia, farcite con i carciofi e il Montasio tagliato a cubetti, formate un rotolo, spennellatelo con il tuorlo e cuocete in forno a 180° per 20’.

A parte, tagliate i pomodori a cubetti e frullate con un filo d’olio e un pizzico di sale e pepe. Disponete la crema di pomodoro a specchio sul piatto da portata con sopra lo strudel scaloppato.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Strudel di carciofi e montasio su crema fredda al pomodoro



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Strudel di carciofi e montasio su crema fredda al pomodoro " e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti