Merluzzo broccoletti e alghe ricetta Gianfranco Pascucci da La Prova del Cuoco

Grandi ricette quelle presentate durante la trasmissione di cucina La Prova del Cuoco per quanto concerne la rubrica Mari e Monti. Per la ricetta a base di pesce, il maestro di cucina Gianfranco Pascucci ci ha preparato un buonissimo piatto a base di merluzzo accompagnato con dei broccoletti e delle alghe wakame, un modo gustoso e sano di cucinare un pesce ricco di proprietà benefiche come il merluzzo. Ma vediamo il procedimento e gli ingredienti utilizzati da Gianfranco Pascucci per cucinare questo buonissimo e gustoso piatto chiamato Merluzzo broccoletti e alghe.
Merluzzo broccoletti e alghe ricetta Pascucci da La Prova del Cuoco
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Merluzzo broccoletti e alghe ", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 45 minuti

Ingredienti Merluzzo broccoletti e alghe
  • 1 kg di merluzzo 
  • 200 g di broccoletti 
  • 50 g di burro
  • 50 g di alga wakame
  • 1 spicchio di aglio 
  • Olio alla verbena 
  • 8 olive nere 
  • 4 petali di pomodoro infornati 
  • 1 patata schiacciata 
  • Erbe miste 
Procedimento per cucinare la ricetta Merluzzo broccoletti e alghe

Preparate con gli scarti del pesce, pulito, il sugo: mettete tutto in una pentola di ghisa senza con il burro. Sfilettate il pesce e tagliate il filetto rosa a bocconcini. Spadellate i broccoli con un po’ di alghe tagliuzzate.

Filtrate il sugo dal burro e poi bollite il resto ottenendo il sugo con cui cuocere il merluzzo. Mettete in una padella il sughetto ottenuto con i bocconcini di merluzzo e un po’ di sale fino con erbe aromatiche.

Aggiungete anche un po’ di acqua e chiudete il coperchio per cuocere il pesce. Bollite l’amaranto per 40 minuti dal momento del bollore. Stendete su  una teglia con carta da forno l’amaranto cotto e gelatinoso e fate seccare in forno per 30 minuti.

Aggiungete le olive ed i pomodori in padella con i bocconcini di merluzzo. Riducete il fondo di cottura con un po’ di succo di limone. Impiattate il tutto con l’amaranto seccato e con i broccoletti e il sughetto ristretto.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Merluzzo broccoletti e alghe



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Merluzzo broccoletti e alghe " e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti