Gnudi al burro e salvia ricetta Luisanna Messeri da La Prova del Cuoco

La maestra di cucina dai capelli rossi, la simpaticissima Luisanna Messeri, ha sfidato oggi la nostra super Moroni nella classica rubrica del martedì della trasmissione di cucina La Prova del Cuoco. Luisanna ha preparato oggi un buonissimo primo piatto di gnudi, un tipo di pasta fresca a base di ricotta e spinaci serviti con una salsa burro e salvia. Ma vediamo il procedimento e gli ingredienti utilizzati da Luisanna Messeri per cucinare questo buonissimo e gustoso piatto chiamato Gnudi al burro e salvia.
Gnudi al burro e salvia ricetta Messeri da La Prova del Cuoco
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Gnudi al burro e salvia ", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 45 minuti

Ingredienti Gnudi al burro e salvia
  • 800 g di ricotta di pecora 
  • 1 kg di spinaci 
  • 5-6 uova 
  • 150 g di formaggio grana 
  • noce moscata q.b. 
  • 1 mazzetto di salvia fresca 
  • burro q.b. 
  • farina q.b. 
  • sale e pepe q.b.
Procedimento per cucinare la ricetta Gnudi al burro e salvia

Cuocete gli spinaci in poca acqua salata, strizzateli bene e tritateli con la mezzaluna. In una insalatiera mescolate la ricotta con gli spinaci, 3 uova intere e 2 tuorli, 100 g di grana, la noce moscata, una macinata di pepe e, se necessario, correggete di sale.

Mettete una pentola con dell’acqua sul fuoco con un pizzico di sale e portate ad ebollizione. Preparate con l’impasto ottenuto delle polpettine grandi quanto una noce, passatele nella farina e cuocerne un po’ per volta.

Quando verranno a galla, tiratele su con la schiumarola, sistemate in una pirofila e tenete al caldo. Intanto mettete il burro a scaldare con delle foglie di salvia spezzettate. Condite gli gnudi con questa salsa spolverandoli con il grana grattugiato.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Gnudi al burro e salvia



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Gnudi al burro e salvia " e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti