Cannelloni ripieni di ricotta e prosciutto in salsa alla panna ricetta Prova del Cuoco

Sotto gli occhi vigili ed attenti del giudice di gara, il simpatico e famoso chef stellato Anthony Genovese, è andato in onda oggi, nella trasmissione di cucina La Prova del Cuoco, un altro appuntamento con la rubrica del venerdì Superchef con la concorrente/cehf in gara, Anna Marcato, che ha proposto la ricetta dei Cannelloni ripieni di ricotta e prosciutto in salsa alla panna, un primo piatto invitante ed appetitoso. Ma vediamo il procedimento e gli ingredienti utilizzati da Antonella Clerici per cucinare questo buonissimo e gustoso piatto chiamato Cannelloni ripieni di ricotta e prosciutto in salsa alla panna.
Cannelloni ripieni di ricotta e prosciutto in salsa alla panna ricetta Prova del Cuoco
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Cannelloni ripieni di ricotta e prosciutto in salsa alla panna ", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 50 minuti

Ingredienti Cannelloni ripieni di ricotta e prosciutto in salsa alla panna
Per la pasta: 
  • 100 g di farina 
  • 1 uovo
Per la farcia:
  • 1 broccolo romanesco già cotto
  • 50 g di prosciutto crudo macinato 
  • 1 ricotta di pecora
  • sale e pepe 
Per il sugo: 
  • 100 ml di panna 
  • 50 g di pecorino
  • 20 ml di passata di pomodoro
Procedimento per cucinare la ricetta Cannelloni ripieni di ricotta e prosciutto in salsa alla panna

Per la pasta: Impastate la farina con l’uovo e ricavarne un panetto di pasta. Stendetela in rettangoli per farne dei cannelloni.

Per la farcia: Setacciate la ricotta, salatela, pepatela e aggiungete il prosciutto crudo macinato e il broccolo. Amalgamate il tutto e mettete il composto nel sac a poche. Farcite i rettangoli e farne dei cannelloni.

Per il sugo: Scaldate la panna con il pecorino. Disponete su una terrina un velo di passata di pomodoro, adagiate i cannelloni. Nappate con la panna al pecorino e infornate per 5’ a 200°. Servite.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Cannelloni ripieni di ricotta e prosciutto in salsa alla panna



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Cannelloni ripieni di ricotta e prosciutto in salsa alla panna " e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti