Pollicioni con ripieno di noci e olive nere ricetta Alessandra Spisni da La Prova del Cuoco

Il lunedì è anche il giorno dedicato, all'interno della trasmissione di cucina La Prova del Cuoco, alle ricette a base di pasta fresca e pasta ripiena proposte dalla simpaticissima maestra di cucina bolognese Alessandra Spisni. La simpatica Alessandra ci propone oggi la ricetta dei pollicioni farciti con un ripieno di noci ed olive nere, un primo piatto di pasta fresca ripiena decisamente appetitosa. Ma vediamo il procedimento e gli ingredienti utilizzati da Alessandra Spisni per cucinare questo buonissimo e gustoso piatto chiamato Pollicioni con ripieno di noci e olive nere.
Pollicioni con ripieno di noci e olive nere ricetta La Prova del Cuoco
 Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Pollicioni con ripieno di noci e olive nere", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 50 minuti

Ingredienti Pollicioni con ripieno di noci e olive nere
Per la pasta: 
  • 4 uova 
  • 400 g di farina da sfoglia 
  • 10 g di patè di olive nere
  • 300 g di ricotta romana 
  • 60 g di noci tritate 
  • 100 g di grana grattugiato 
  • 1 uovo 
  • noce moscata q.b. 
Per condire: 
  • 200 g di olive nere cotte al forno denocciolate 
  • 150 g di burro 
  • pepe macinato fresco 
  • Maggiorana fresca
  • sale q.b.
Procedimento per cucinare la ricetta Pollicioni con ripieno di noci e olive nere

Preparate il ripieno: unite in una ciotola la ricotta con le noci precedentemente tritate e il parmigiano reggiano grattugiato. Aggiungete un uovo, il sale e un’abbondante grattugiata di noce moscata. Amalgamate fino a ottenere un composto omogeneo.

Mettete in un sac a poche e tenete da parte. Preparate la sfoglia aggiungendo 10 g di paté di olive nere per ogni uovo. Tirate la sfoglia dello spessore da tagliatelle e piegate a metà la sfoglia sul tagliere. Lasciate con un coppa pasta i segni dei cerchi sulla metà della sfoglia che rimane sul tagliere.

Riempite ogni cerchio con il ripieno alle noci. Coprite tutto con la mezza sfoglia libera e pigiate bene i bordi di ogni pollicione per far uscire l’aria. Tagliate con il coppa pasta il pollicione e ripassate i bordi con i rebbi di una forchetta.

Preparate la salsa: mettete in un mixer le olive nere denocciolate, il burro, sale, pepe e maggiorana e tritate tutto. Per ottenere una salsina vellutata aggiungete dell’acqua di cottura della pasta.

In una pentola con abbondante acqua bollente salata, cuocete i pollicioni. Stendete un velo di salsa alle olive nere sul fondo della buole. Scolate i pollicioni e condite. Servite caldo.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Pollicioni con ripieno di noci e olive nere



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Pollicioni con ripieno di noci e olive nere" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti