Alici e verdure marinate ricetta Gianfranco Pascucci da La Prova del Cuoco

Per la rubrica Mari e Monti della trasmissione di cucina La Prova del Cuoco, spazio al maestro esperto nella preparazione di piatti a base di pesce, cioè Gianfranco Pascucci, che ci propone l'appetitosa e gustosa ricetta delle alici accompagnate da delle verdure marinate, un piatto molto saporito e gustoso. Ma vediamo il procedimento e gli ingredienti utilizzati da Gianfranco Pascucci per cucinare questo buonissimo e gustoso piatto chiamato Alici e verdure marinate.
Alici e verdure marinate ricetta Pascucci da La Prova del Cuoco
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Alici e verdure marinate ", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 40 minuti

Ingredienti Alici e verdure marinate
  • 300g di alici 
  • 50 g di sale 
  • 250 g di aceto 
  • 300 g di acqua 
Per le verdure marinate: 
  • 50 g di carote 
  • 50 g di cavolo rosa 
  • 300 g di acqua 
  • 30 g di alga wakame 
  • 30 g di aceto 
  • 5 g di zucchero
Procedimento per cucinare la ricetta Alici e verdure marinate

Pulite ed aprite a libro le alici. Mettetele in congelatore per 3 giorni così da evitare il problema dell’anisakis. Una volta che vi servono, decongelatele in frigo. Eliminate la parte della testa e la coda ed adagiatele su un po’ di sale. Aggiungete un po’ di sale sopra e lasciate così per 10 minuti.

Lavatele velocemente sotto l’acqua ed asciugatele bene. Fate la marinatura: in una ciotola, mettete l’acqua e l’aceto e poi mettete dentro le alici. Lasciate da 5 a 10 minuti le alici.

Mettetele in un piattino e poi bloccate il processo con l’olio extravergine. In un mixer, frullate l’alga, l’acqua, l’aceto e lo zucchero.

Lessate il cavolo viola appena e mettetele in una ciotola con il cardo sbianchito, le carote e unite con il frullato d’alghe, lasciando così per 10 minuti. Tagliate le verdure ed accompagnate con le alici.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Alici e verdure marinate



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Alici e verdure marinate " e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti