Patate con tuorlo d'uovo e fonduta ricetta Andrea Ribaldone da La Prova del Cuoco

Insieme alla ricetta dei Calamari alla livornese proposta dal maestro Gianfranco Pascucci, nella rubrica Mari e Monti della trasmissione La Prova del cuoco, è stata preparata da Andrea Ribaldone anche una ricetta di terra, cioè delle patate avvolte nel tuorlo d'uovo servite su una fonduta di formaggi con spolverata finale di tartufo nero. Ma vediamo il procedimento e gli ingredienti utilizzati da Andrea Ribaldone per cucinare questo buonissimo e gustoso piatto chiamato Patate con tuorlo d'uovo e fonduta.
Patate con tuorlo d'uovo e fonduta ricetta Ribaldone da La Prova del Cuoco
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Patate con tuorlo d'uovo e fonduta", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 45 minuti

Ingredienti Patate con tuorlo d'uovo e fonduta
  • 2 patate di media pezzatura 
  • 300 g di fontina 
  • 400 ml di latte intero 
  • 4 uova 
  • 1 tartufo nero
Procedimento per cucinare la ricetta Patate con tuorlo d'uovo e fonduta

Pelate le patate in modo tale che mantengano una forma regolare. Con l’aiuto di uno scavino svuotarne l'interno. Cuocetele in acqua bollente affinché risultino cotte ma ancora compatte.

Portate il latte ad ebollizione, unite la fontina tagliata a pezzetti e cuocete fino a farla diventare fondente. Frullate per immersione aggiungendo due rossi d'uovo.

Posizionate le patate in verticale sul piatto da portata; farcitele con la fonduta, aggiungete un tuorlo a crudo, rifinite con delle scaglie di tartufo nero e poi servite.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Patate con tuorlo d'uovo e fonduta



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Patate con tuorlo d'uovo e fonduta" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti