Ripieno napoletano aperto ricetta Gino Sorbillo da La Prova del Cuoco

Finalmente torna alla trasmissione La Prova del Cuoco il maestro pizzaiolo Gino Sorbillo che, come da tradizione, ci propone un'altra delle sue spettacolari e gustose creazioni. Oggi Gino ci spiega come preparare una variante sfiziosa e buonissima del classico calzone, proponendoci la ricetta del calzone aperto, una vera e propria delizia per chi ama la pizza e il calzone nello specifico. Ma vediamo il procedimento e gli ingredienti utilizzati da Gino Sorbillo per cucinare questo buonissimo e gustoso piatto chiamato Ripieno napoletano aperto.
Ripieno napoletano aperto ricetta La Prova del Cuoco
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Ripieno napoletano aperto", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 60 minuti

Ingredienti Ripieno napoletano aperto per 6 persone
    Per l’impasto: 
    • 200g d’acqua 
    • 350g di farina00 
    • 10g di sale
    • 4g di lievito di birra fresco 
    Per il condimento: 
    • Olio e.v.o. 
    • Prosciutto Crudo 
    • Ricotta a fette 
    • rucola fresca 
    • scaglie di parmigiano 
    • fette di fior di latte del giorno prima
    Procedimento per cucinare la ricetta Ripieno napoletano aperto

    Per un ripieno aperto di 40 centimetri di lunghezza abbiamo bisogno di una pagnotta di pizza da 500 grammi.

    In un recipiente mettiamo 200 grammi di acqua nella quale sciogliamo 4 grammi di lievito di birra fresco, aggiungiamo poi la farina poco alla volta (in totale ci occorrono 350 grammi di farina 00) fino a formare una pastella cremosa, aggiungiamo infine 10 grammi di sale e continuiamo ad impastare con l'aiuto di un cucchiaio aggiungendo la rimanente farina a pioggia.

    Lavoriamo l'impasto per circa 15 minuti e poi continuiamo a lavorarlo fuori dal recipiente con delle velature di farina, per altri 2-3 minuti così che si asciughi. Mettete quindi l'intera massa a lievitare in una casseruola, coperta da una pellicola di plastica per 6-7 ore, a temperatura ambiente.

    Trascorse le ore della lievitazione, riscaldiamo il forno (che dovrà essere ben caldo) e prepariamo gli ingredienti per farcire il RIPIENO NAPOLETANO APERTO: prosciutto crudo, ricotta a fette, rucola fresca, scaglie di Parmigiano Reggiano, fette di fior di latte del giorno prima.

    Spianate l'impasto su poca farina, adagiate delle sottilissime fette di fior di latte nella metà della superficie. Chiudete il lembo di sopra mantenendoci a 3-4 centimetri dal bordo dello strato di sotto. Posizionate con un movimento deciso il ripieno aperto sulla teglia da forno coperta da carta da forno.

    Pennellate di olio extravergine di oliva la superficie e cuocete a 220 gradi per 12 minuti circa (tenendo d'occhio la cottura che può essere diversa a seconda del tipo e marca di forno). Tirate fuori dal forno il Ripieno e tirate il lembo superiore con la punta delle dita per poter mettere il resto degli ingredienti. Tagliate a triangoli con un normale coltello da pane e servite agli ospiti.

    Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

    Video della ricetta Ripieno napoletano aperto



    Se avete avuto modo di provare la ricetta "Ripieno napoletano aperto" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
    stampa la pagina

    Commenti