Frittata light ricetta Evelina Flachi da La Prova del Cuoco

Spazio alla nustrizionista della Prova del cuoco, la bravissima e simpaticissima Evelina Flachi che ci propone oggi la ricetta di una frittata d'autunno, una frittata che, oltre ad avere meno calorie della ricetta classica essendo, quindi più magra e digeribile, aiuta anche a contrastare la perdita di capelli tipica di questo periodo dell'anno. Ma vediamo il procedimento e gli ingredienti utilizzati da Evelina Flachi per cucinare questo buonissimo e gustoso piatto chiamato Frittata light.
Frittata light ricetta La Prova del Cuoco
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Frittata light", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 40 minuti

Ingredienti Frittata light per 1 persona
  • 1 uovo intero 
  • 2 albumi 
  • 50 g spinaci
  • curcuma o noce moscata 
  • sale e pepe q.b.
Procedimento per cucinare la ricetta Frittata light

Per prima cosa prendete una pirofila da forno e foderatela con la carta da forno precedentemente bagnata e strizzata. In una padella antiaderente coperta cuocete gli spinaci lavati e non asciugati per pochi minuti.

Aggiungete la curcuma o la noce moscata,aggiustate con il sale e il pepe. Lasciate raffreddare. Sbattete l’ uovo con i 2 albumi preferibilmente con una frusta per montarle bene e rendete il composto spumoso. Salate.

Versate il composto di uova e spinaci ben amalgamato nella teglia con la carta da forno e infornate la frittata in forno preriscaldato a 200°C lasciandola cuocere per circa 15 minuti o fino a quando risulterà dorata.

Toglietela dal forno e lasciatela raffreddare, tagliatela a fettine o a quadretti e servitela tiepida o fredda. Decorate il piatto con degli spinaci crudi da insalata o cotti, i semi di girasole e di zucca e un piccolo spicchio di limone e la frutta secca.

Variante per la frittata al forno Usate padella antiaderente doppia ( tipo quella per crèpes). Ungetela con poco olio evo, cospargetelo e toglietelo con carta assorbente da alimenti.

Cuocete gli spinaci come sopra e quando ancora ben caldi aggiungete l’uovo ed albumi ben montati. Portate a cottura, rigiratela con l’apposito coperchio e servite.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Frittata light



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Frittata light" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti