Sformato di taglierini alle primizie di primavera ricetta sorelle Landra da La Prova del Cuoco

Ricette tipicamente pasquali quelle che ci sono state proposte in questa puntata del giovedì della prova del cuoco. A questa tradizione non potevano certo mancare le sorelle Landra che, come ogni giovedì, ci hanno proposto la loro personale versione della colomba pasquale proponendocela in versione salata, una deliziosa colomba di pasta assolutamente tutta da gustare. Ma vediamo il procedimento e gli ingredienti utilizzati da sorelle Landra per cucinare questo buonissimo e gustoso piatto chiamato Sformato di taglierini alle primizie di primavera.
Sformato di taglierini alle primizie di primavera ricetta Prova del Cuoco
Foto tratte dalla ricetta della trasmissione TV "La Prova del Cuoco"


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Sformato di taglierini alle primizie di primavera", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 70 minuti

Ingredienti Sformato di taglierini alle primizie di primavera per 6 persone
  • 500 g di taglierini
  • 5 uova 
  • 500 g di panna
  • 100 g di grana grattugiato
  • uno scalogno 
  • 150 g di pisellini 
  • 200 g di fagiolini 
  • 200 g di asparagi verdi
  • 1 ciuffo di maggiorana 
  • 1 ciuffo di timo 
  • 1 pezzetto di zenzero 
  • olio extra vergine d’oliva 
  • 1 noce di burro 
  • sale e pepe a piacere
Procedimento per cucinare la ricetta Sformato di taglierini alle primizie di primavera


Lessate in poca acqua bollente i pisellini. Scolateli una volta cotti e teneteli da parte. Portate ad ebollizione abbondante acqua salata e lessatevi i taglierini che avrete rotto a pezzetti. Scolateli una volta cotti e raffreddateli completamente sotto al getto dell'acqua fredda.

In una ciotola sbattete le uova con la panna ed il parmigiano grattato. Salate e pepate. Imburrate abbondantemente uno stampo dalla capacità di circa due litri. Condite i taglierini con il composto a base d'uovo e pepe. Versate nello stampo metà dei taglierini.

Coprite con i pisellini e poi versatevi sopra i taglierini rimasti. Schiacciate leggermente la pasta in modo che il liquido la ricopra tutta. Infornate a 200° per circa trenta minuti. Nel frattempo pulite gli asparagi eliminando la parte bianca e tagliateli a tocchetti.

Lessateli in poca acqua bollente,poi scolateli e raffreddateli sotto al getto dell’acqua fredda per fermare la cottura e per fissare il colore. Teneteli da parte. Pulite i fagiolini e tagliateli a tocchetti della stessa grandezza dei pisellini e degli asparagi.

Lessate anche i fagiolini in poca acqua bollente . Scolateli e fateli raffreddare. Mescolate i fagiolini con gli asparagi. In una padella mettete l’olio con lo scalogno sbucciato e tagliato a metà. Lasciate insaporire,poi unite le due verdure.

Bagnatele leggermente di acqua in modo che rimangano più morbide. Aggiungete la maggiorana spezzettata e il timo. Grattate pure lo zenzero e rimescolate. Eliminate lo scalogno. Assaggiate e correggete di sale e di pepe. Sformate i taglierini sul piatto da portata e guarnite con le verdure di primavera.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Sformato di taglierini alle primizie di primavera



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Sformato di taglierini alle primizie di primavera" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti