Semifreddo di meringa alle fragoline ricetta Luisanna Messeri da "La Prova del Cuoco"

Si sta avvicinando a grandi passi l'estate e quindi quale migliore occasione di questa per la bravissima maestra di cucina toscana Luisanna Messeri di proporci un dolce fresco che possa allietarci durante le caldi serate estive. Spazio quindi alla ricetta di questo semifreddo di meringa alle fragoline, un dolce che farà la gioia di tutti i golosi ed amanti dei dessert. Ma vediamo il procedimento e gli ingredienti utilizzati da Luisanna Messeri per cucinare questo buonissimo e gustoso piatto chiamato Semifreddo di meringa alle fragoline.

Foto tratte dalla ricetta della trasmissione TV "La Prova del Cuoco"
Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Semifreddo di meringa alle fragoline", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 70 minuti

Ingredienti Semifreddo di meringa alle fragoline 
  • 1 kg di fragole 
  • 1 uovo 
  • 1 l. di panna 
  • zucchero a velo 
  • un baccello di vaniglia 
  • acquavite alle fragole 
  • un cestino di fragoline di bosco 
  • 200g. di meringhe grandi 
  • 200g. di meringhe piccolissime 
Per decorare: 
  • qualche margheritina di campo
Procedimento per cucinare la ricetta Semifreddo di meringa alle fragoline

Pulite le fragole e frullarne la metà. Tagliate a pezzi le rimanenti e mettetele a macerare qualche ora, con l’acquavite e un paio di cucchiaiate di zucchero semolato.

Montate la panna, nella quale avrete messo i semini del baccello di vaniglia, con 3 cucchiaiate di zucchero a velo e, una volta raffreddate, aggiungete le meringhe grandi fatte a pezzetti e le fragole macerate e sgocciolate.

Prendete uno stampo a forma di uovo, rivestitelo con l’alluminio e la pellicola, e riempitelo col composto. Lisciate bene e coprite con altro alluminio prima di mettere lo stampo nel freeezer per 4 ore insieme anche al vassoio nel quale intenderete servite a tavola il dolce.

Fate a questo punto lo sciroppo, con le fragole frullate e il liquore di quelle marinate, facendolo ritirare sul fuoco, sempre rimestando. Rovesciate il composto sul vassoio, togliete delicatamente l’alluminio e decoratelo con le meringhette e le fragoline di bosco.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Semifreddo di meringa alle fragoline



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Semifreddo di meringa alle fragoline" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti