Stringozzi agli asparagi con guanciale e fonduta di pecorino ricetta Giampiero Fava da "La Prova del Cuoco"


Alle ricette proposte da Marco Parizzi ha risposto uno degli chef più giovani di questa edizione della prova del cuoco, cioè Giampiero Fava che, come prima ricetta per la squadra del peperone verde ci ha cucinato degli stringozzi, pasta simile ai tagliolini, utilizzando gli asparagi anche per l'impasto della pasta e condendoli con del guanciale e una cremosa fonduta di pecorino tartufato dal profumo davvero coinvolgente. Ma vediamo il procedimento e gli ingredienti utilizzati da Giampiero Fava per cucinare questo buonissimo e gustoso piatto chiamato Stringozzi agli asparagi con guanciale e fonduta di pecorino.


Foto tratte dalla ricetta della trasmissione TV "La Prova del Cuoco"
Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Stringozzi agli asparagi con guanciale e fonduta di pecorino", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 20 minuti

Ingredienti Stringozzi agli asparagi con guanciale e fonduta di pecorino
  • 200g di farina, 
  • 2 uova, 
  • 200g di asparagi, 
  • 80g di guanciale, 
  • 100g di pecorino tartufato, 
  • 200g di panna, 
  • 1 scalogno, 
  • 2 filetti di acciughe, 
  • sale q.b., 
  • olio extravergine di oliva q.b.
Procedimento per cucinare la ricetta Stringozzi agli asparagi con guanciale e fonduta di pecorino

Sciogliete a fuoco dolce il pecorino con la panna. Sbollentate gli asparagi; tenete le punte da parte, tagliate a rondelle i gambi, rosolateli con lo scalogno, i filetti di acciuga, l’olio extravergine e poi frullate.

Impastate la farina con le uova, stendete la sfoglia, tagliatela al coltello e ricavate i tagliolini.

Cuoceteli in acqua bollente salata, scolateli, mantecateli in padella con le punte, la salsa di asparagi e il guanciale. Servite sopra la fonduta di pecorino.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Stringozzi agli asparagi con guanciale e fonduta di pecorino



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Stringozzi agli asparagi con guanciale e fonduta di pecorino" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti