Millefoglie di melanzane ricetta Luisanna Messeri da "La Prova del Cuoco"


Il mercoledì è il giorno di Luisanna Messeri, maestra di cucina dai capelli rossi, che con la sua solita allegria e simpatia, nonchè grande competenza, ci ha proposto oggi un piatto a base di melanzana, una millefoglie di melanzane per la precisione, che ricorda molto la parmigiana di melanzane, uno degli ortaggi più amati ed usati in cucina in questo periodo dell'anno. Ma vediamo il procedimento e gli ingredienti utilizzati da Luisanna Messeri per cucinare questo buonissimo e gustoso piatto chiamato Millefoglie di melanzane.


Foto tratte dalla ricetta della trasmissione TV "La Prova del Cuoco"
Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Millefoglie di melanzane", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 50 minuti

Ingredienti Millefoglie di melanzane

  • 200g. di lasagne all’uovo 
  • 2 melanzane lunghe 
  • 300g. di scamorza affumicata 
  • 500g. di pomodori maturi 
  • Origano q.b. 
  • Farina q.b. 
  • 2 spicchi d’aglio 
  • un mazzetto di rucola selvatica 
  • peperoncino 
  • Grana grattugiato q.b. 
  • sale e pepe 
  • olio extravergine di oliva
Procedimento per cucinare la ricetta Millefoglie di melanzane
Pulite e lavate le melanzane, fatele a fettine e con qualche grano di sale grosso mettetele a perdere un po’ di acqua.

Pelate i pomodori e fateli a cubetti, buttando l’acqua e un po’ di semi. In un tegame scaldate l’olio, l’aglio e versate i pomodori. Aggiungete il sale, il peperoncino, un po’ di rucola tritata, l’origano: mescolate e spengete.

Ritagliate dalla pasta, con un tagliapasta, una ventina di dischi e cuoceteli un minuto in acqua bollente salata nella quale è stato versato due cucchiai di olio.

Scolate la pasta e stendetela su di un telo. Asciugate le fette di melanzana, infarinatele e friggetele in olio caldo. Scolatele e mettetele su carta assorbente.

Tagliate ¾ di scamorza a fettine sottili. Foderate una teglia da forno con carta forno oliata: appoggiate un disco di pasta, sopra una fetta di scamorza, una fettina di melanzana, una di pasta e via via … terminate con la pasta.

Fatene 4 porzioni, ogni “torre” è una porzione. Cospargete la superficie con ½ sugo di pomodoro e ¼ di scamorza grattugiata. Passate in forno caldo a 220° per 5 minuti.

Servite con il resto della salsa di pomodoro a parte e volendo con una grattugiata di parmigiano.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Millefoglie di melanzane



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Millefoglie di melanzane" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti