Tiramisù all'arancia ricetta di Anna Moroni da "La Prova del Cuoco"

In questi anni di Prova del Cuoco abbiamo avuto modo di vedere tantissime ricette di dolci e, in particolare, diverse e gustose varianti del classico tiramisù. Oggi Anna Moroni ha voluto stupirci e prenderci per la gola proponendoci un tiramisù all'arancia, in cui i savoiardi sono inzuppati in un liquore al gusto di arancia in un dolce che vede la presenza, inoltre, di gustosissimi frutti rossi e della granella di mandorle in superficie. Ma vediamo il procedimento e gli ingredienti utilizzati da Anna Moroni per cucinare questo buonissimo e gustoso piatto chiamato Tiramisù all'arancia.


Foto tratte dalla ricetta della trasmissione TV "La Prova del Cuoco"
Se siente interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Tiramisù all'arancia", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 60 min  ca

Ingredienti Tiramisù all'arancia  per 6 persone

  • 4 tuorli
  • 150 g di zucchero semolato
  • 250 g di mascarpone
  • 250 g di panna fresca
  • 30 g di liquore all’arancia
  • 4 arance
  • 60 g di granella di mandorle
  • 150 g di frutti rossi
Per decorazione:
  • 80 g di frutti rossi
  • granella di mandorle q.b.
    Procedimento per cucinare la ricetta Tiramisù all'arancia

    Spremete le arance e filtrate il succo con un colino in un piatto, aggiungete il liquore e mescolate. Con la frusta elettrica montate i tuorli con lo zucchero a bagno Maria fino a renderli gonfi e lisci.

    Togliete dal fuoco e lasciate raffreddare. Montate anche la panna ed incorporate poco alla volta il mascarpone continuando a lavorare con la frusta.

    Aggiungete i tuorli preparati incorporandoli poco alla volta, dal basso verso l’alto. Lavate e asciugate i frutti rossi. Distribuite sul fondo di uno stampo in pirex da plum cake, 1/3 della crema preparata.

    Sovrapponete uno strato di savoiardi precedentemente inzuppati nella bagna al liquore preparata. Coprite con uno strato di crema e cospargete con i frutti rossi e metà della granella di mandorle.

    Procedete con un secondo strato di savoiardi, crema e granella di mandorle. Trasferite in frigorifero fino al momento di servire. Lavate ed asciugate l’arancia, tagliate l’arancia a fettine sottili.

    Disponete le fette sulla superficie del dolce, formate un fiore al centro, cospargete sulla superficie un po’ di frutta rossa. Cospargete con un pizzico di zucchero a velo la frutta rossa e servite.
     
    Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

    Video della ricetta Tiramisù all'arancia



    Se avete avuto modo di provare la ricetta "Tiramisù all'arancia" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
    stampa la pagina

    Commenti