Controfiletto di manzo con champignons rucola e senape ricetta di Sorelle Landra da "La Prova del Cuoco"


Le sorelle Landra, maestre di cucina, ci presentano quest'oggi una ricetta molto saporita di un secondo piatto gustoso, cioè un controfiletto di manzo che viene servito insieme a dei funghi champignon, della rucola ed una salsina a base di senape, un piatto ricco di sapori, ingredienti, ideale da cucinare per dei pranzi speciali, magari per il classico pranzo domenicale. Ma vediamo il procedimento e gli ingredienti utilizzati da Sorelle Landra per cucinare questo buonissimo e gustoso piatto chiamato Controfiletto di manzo con champignons rucola e senape.


Foto tratte dalla ricetta della trasmissione TV "La Prova del Cuoco"
Se siente interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Controfiletto di manzo con champignons rucola e senape", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 80 min  ca

Ingredienti Controfiletto di manzo con champignons rucola e senape

  • 1,2 kg di controfiletto di manzo
  • 400 g di cipolline pelate
  • 200 g di funghi champignon
  • 100 g di albicocche secche
  • 1 mazzetto di rucola
  • 2 cucchiai di senape in grani
  • 2 cucchiai di acqua
  • olio evo
  • 1 spruzzo di aceto balsamico
  • sale a piacere
Procedimento per cucinare la ricetta Controfiletto di manzo con champignons rucola e senape

Ammollate le albicocche in acqua fredda in modo che si ammorbidiscano. Scaldate una casseruola antiaderente che contenga a misura la carne.

Fatela rosolare su tutti i lati. Salate. Abbassate la fiamma e fate cuocere la carne a calore molto moderato sul fuoco o se si preferisce in forno preriscaldato a 200° per circa venticinque minuti.

Passato questo tempo lasciate raffreddare la carne poi affettatela con un coltello elettrico o con l’affettatrice. Tagliate la carne piuttosto sottile. Eliminate l’eventuale grasso.

Pulite i funghi eliminando la terra e lavateli, poi asciugateli e affettateli. Lavate la rucola e asciugatela. Su di un piatto da portata mettete il controfiletto di manzo,poi sopra gli champignons e la rucola strappata con le mani qua e là. Sciogliete la senape con un po’ d’acqua e diluite con l’olio extra vergine d’oliva.

Emulsionate il tutto e versate questa salsa a filo sopra al controfiletto. In una padella mettete un filo d’olio e scaldate leggermente. Unite le cipolline lavate e private delle eventuali radici. Fate insaporire,poi bagnate di aceto balsamico.

Fatelo restringere,poi incoperchiate e lasciate cuocere per una decina di minuti. Passato questo tempo controllate la cottura e salate.

In un’altra padella scaldate poco olio e fate insaporire le albicocche. Guarnite il controfiletto con le cipolline e con le albicocche.
 
Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Controfiletto di manzo con champignons rucola e senape



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Controfiletto di manzo con champignons rucola e senape" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti