Galantina di Cappone ricetta di Anna Moroni da "La Prova del Cuoco"


Torna la nostra amica Anna Moroni che ci regala un primo piatto davvero squisito, cioè una galantina di cappone, un piatto perfetto da cucinare per le prossime festività natalizie il cui ingrediente principale, il cappone, è uno degli ingredienti che sicuramente non mancheranno dalla tavola di molti italiani in vista dei cenoni e dei pranzi delle prossime festività. Ma vediamo il procedimento e gli ingredienti utilizzati dalla nostra amica Anna Moroni per cucinare questo buonissimo e gustoso piatto chiamato Galantina di Cappone.


Foto tratte dalla ricetta della trasmissione TV "La Prova del Cuoco"
Se siente interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Galantina di Cappone", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 60 min  ca

Ingredienti Galantina di Cappone
  • 2 petti di cappone circa 500 gr
  • 300g di vitello macinato
  • una fetta di mortadella da 100g
  • una fetta di prosciutto cotto da 150g
  • 50g di grana grattugiato
  • 1 uovo intero ed un rosso
  • 1 bicchiere di marsala secco
  • 12 o 13 pistacchi
  • Latte q.b.
  • noce moscata
  • sale e pepe 
          Procedimento per cucinare la ricetta Galantina di Cappone

          Tagliate la sera prima il cappone a piccoli pezzi insieme con la mortadella e il prosciutto cotto, fate marinare con del marsala secco.

          Scolate bene dal marsala ed unite il macinato di carne, il parmigiano e i pistacchi , il sale e il pepe.

          Prendete la lattina di olio vuota, alla quale avrete tolto completamente la parte superiore; ungetela, mettetevi il composto, spingendo verso il basso con un cucchiaio di legno, e battete la lattina sul piano del tavolo affinché non rimangano dei vuoti.

          Riempitela fino a tre-quattro centimetri dal bordo; versate sul composto 4 cucchiaiate di latte, poi collocate la lattina in una pentola versando acqua tiepida sino al livello del contenuto.

          Cuocete a bagnomaria per un’ora e mezza. Scolate la lattina, lasciatela intiepidire e passatela in frigorifero per almeno tre ore.

          Togliete alla lattina anche il fondo, estraete la galantina spingendola fuori e tagliatela a fette di un centimetro; sistematele nel piatto di portata
           
          Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

          Video della ricetta Galantina di Cappone



          Se avete avuto modo di provare la ricetta "Galantina di Cappone" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
          stampa la pagina

          Commenti