Tiramisù alle noci: ricetta di Sergio Barzetti da "La Prova del Cuoco"

Sergio Barzetti ha voluto stupirci oggi presentandoci la ricetta di un tiramisù molto orginale e davvero gustoso. Stiamo infatti parlando di un dolce realizzato seguendo la classica proceduta utilizzata per realizzare il classico tiramisù con l'aggiunta però delle noci sgusciate e del liquore nocino che conferiscono a questo dolce un profumo e un sapore davvero eccezionale. Ma vediamo il procedimento e gli ingredienti utilizzati dal nostro amico Sergio Barzetti per cucinare questo buonissimo e gustoso piatto chiamato Tiramisù alle noci.


Foto tratte dalla ricetta della trasmissione TV "La Prova del Cuoco"
Se siente interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Tiramisù alle noci", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 60 min  ca

Ingredienti Tiramisù alle noci per 6 persone
  • 400g di mascarpone fresco
  • 50g di zucchero semolato
  • 80g di zucchero a velo
  • 4 uova
  • 1 confezione di biscotti tipo savoiardi
  • 150g di noci sgusciate
  • 2 bicchieri di caffè espresso
  • ½ bicchiere di liquore Nocino
  • cacao amaro in polvere q.b.
  • 1 pizzico di sale 
Procedimento per cucinare la ricetta Tiramisù alle noci

Preparate il caffè, addolcite con un cucchiaio di zucchero ed aromatizzate con il nocino.

Montate a spuma i tuorli con lo zucchero semolato, montate a neve gli albumi con un pizzico di sale e lo zucchero a velo (meringa).

Amalgamate il mascarpone con i tuorli montati con lo zucchero, aggiungete gli albumi montati e le noci tritate, con un delicato movimento della spatola dal basso verso l'alto, fino a rendere la crema omogenea.

Immergete velocemente i savoiardi nel caffè, o distribuiteli in una pirofila ed alternate con strati la crema al mascarpone. Lasciate in freezer per almeno un’ora. Spolverate con cacao amaro e servite.
 
Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Tiramisù alle noci



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Tiramisù alle noci" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti

  1. Vorrei sapere se a voi la Crema risulta bella compatta, in quanto a me è venuta sullo smontato.. sarà che non l'ho passato in freezer??

    RispondiElimina

Posta un commento