Tortino di tagliolini in bianco: ricetta di Luisanna Messeri da "La Prova del Cuoco"

Molto bella ed invitante questa ricetta che ci ha proposto la nostra amica Luisanna Messeri oggi. Stiamo infatti parlando della ricetta di un primo piatto, cioè un tortino realizzato con dei tagliolini fatti a mano in bianco. La particolarità di questo piatto consiste nel fatto che alla solita besciamella viene aggiunto del succo di limone che conferisce un sapore inconfodibile ai vostri tortini a base di tagliolini. Ma vediamo il procedimento e gli ingredienti utilizzati dalla nostra amica Luisanna Messeri per cucinare questo buonissimo e gustoso piatto di Tortino di tagliolini in bianco.


Foto tratte dalla ricetta della trasmissione TV "La Prova del Cuoco"
Se siente interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto "Tortino di tagliolini in bianco", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 50 min  ca

Ingredienti Tortino di tagliolini in bianco
  • 250 g di farina 00
  • 10 tuorli
  • 100 g di grana
  • 80 g di amido di mais
  • 1/2 l di latte fresco
  • qualche goccia di limone
  • 6 uova
  • 1 pizzico di spezie
  • sale e pepe nero
      Procedimento per cucinare la ricetta Tortino di tagliolini in bianco

      Per preparare la besciamella, unite la maizena con il latte freddo messo a filo. Mettete sul fuoco e girate con un cucchiaio di legno, per pochi minuti.

      Salate leggermente ed aggiungete il burro. Aggiungete un tuorlo per volta ed i bianchi d’uovo montati a neve con un goccio di limone quando questa è fredda.

      Cuocete i tagliolini in acqua calda e salata. Scolate la pasta ed aggiungetela al composto. Ungete dei tortino e cospargete di grana.

      Aggiungete i tagliolini. Cuocete per 10 minuti a forno a 180°C.
       
      Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

      Video della ricetta Tortino di tagliolini in bianco



      Se avete avuto modo di provare la ricetta "Tortino di tagliolini in bianco" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
      stampa la pagina

      Commenti