Pesce al sale: ricetta di Anna Moroni da "La Prova del Cuoco"

Cucinare il pesce non è mai semplice poichè non sono poi tante le ricette in grado di esaltare il sapore e il gusto di certi tipi di pesce. Oggi la nostra amica Anna Moroni ha voluto proporci un modo semplice e molto appetitoso di cucinare delle orate e dei gamberoni utilizzando la cottura con il sale, un tipo di cottura che alcuni di voi già conosceranno ed avranno avuto modo di apprezzare e che, grazie all'aiuto di Anna e delle sue gustosissime ricette, vogliamo regalare a tutti i lettori del nostro blog. Ma vediamo il procedimento e gli ingredienti utilizzati dalla nostra amica Anna Moroni per cucinare questo buonissimo e gustoso piatto di Pesce al sale.


Foto tratte dalla ricetta della trasmissione TV "La Prova del Cuoco"
Se siente interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto "Pesce al sale", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 70 min  ca

Ingredienti Pesce al sale
Dentice al sale: 
  • 500g di farina 
  • 300g di sale grosso 
  • 4 uova 
  • q.b. di erbe aromatiche (mirto, maggiorana, timo, mentuccia, prezzemolo, limone candito ) 
  • 1 orata 
Per la salsa: 
  • olio 
  • limone 
  • prezzemolo 
Gamberoni al sale: 
  • 4 Gamberoni 
  • 250g di sale grosso 
  • 1 mazzetto di erbe aromatiche (prezzemolo, salvia, erba cipollina)
Procedimento per cucinare la ricetta Pesce al sale

Procedimento per l’orata: Tagliate con il coltello tutte le erbe aromatiche e lasciate a marinare con il sale per 12 ore (possibilmente del sale affumicato). 

Frullate il tutto nel mixer. Impastate il sale alle erbe con la farina e le uova, confezionate una sfoglia e stendetela e porre sopra il pesce pulito e diliscato e cuocete in forno a 220° per circa 30 minuti 

Servite con una salsa di olio, limone e prezzemolo. 


Per i gamberoni: Stendete su un vassoio da forno con bordi alti uno strato di sale grosso alto circa 1 dito. Cospargete il sale con un mix di erbe aromatiche tritate. 

Lavate i gamberoni e asciugateli e disponeteli sullo strato di sale. I gamberoni devono essere accostati l’un l’altro e non sovrapposti 

Ricoprite i gamberoni con un altro strato di sale grosso che ricopra interamente lo strato di gamberoni. Infornate i gamberoni al sale a 200° in forno già caldo e cuocete per 20 minuti circa. 

Sollevate ora lo strato di sale superficiale e estraete i gamberoni picchiettandoli sul bordo della teglia per rimuovere i residui di sale che fosse rimasto attaccato al guscio.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!
Video della ricetta Pesce al sale



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Pesce al sale" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti