Manzo brasato alla birra con zucca: ricetta di Andrea Ribaldone da "La Prova del Cuoco"

Il bravissimo chef Andrea Ribaldone ci ha regalato una ricetta delle sue, cioè una ricetta a base di carne che, come da tradizione di Andrea, oltre ad essere molto gustosa si presenta davvero molto bene. Il secondo di oggi è un piatto a base di manzo che viene cotto e brasato nella birra e servito insieme a della zucca, un piatto tipico del periodo autunnale che vi farà venire l'acquolina in bocca e che vi invitiamo a rifare anche nelle cucine di casa vostra. Ma vediamo il procedimento e gli ingredienti utilizzati dal nostro amico Andrea Ribaldone per cucinare questo buonissimo e gustoso piatto di Manzo brasato alla birra con zucca.


Foto tratte dalla ricetta della trasmissione TV "La Prova del Cuoco"
Se siente interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto "Manzo brasato alla birra con zucca", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 70 min  ca

Ingredienti Manzo brasato alla birra con zucca x 4 persone
  • 500 g di collo o coscia di manzo
  • 2 cipolle bianche
  • 100 g di farina
  • 500 ml di birra chiara
  • 1 zucca piccola
  • foglie di alloro q.b.
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • sale q.b.
Procedimento per cucinare la ricetta Manzo brasato alla birra con zucca

Sbucciate ed affettate finemente le cipolle. Stufatele con un filo d’olio.

Tagliate la carne in modo da ottenere quattro pezzi di peso simile. Infarinateli e rosolateli in padella con poco olio extravergine.

Mettete la carne nella pentola con le cipolle cotte, aggiungete la birra e regolate di sale. Cuocete per circa un’ora e mezza a fuoco dolce. Una volta ultimata la cottura, frullate la salsa rimasta.

Pelate con cura la zucca mettendo da parte i semi. Tagliatela a tocchetti, chiudetela in un cartoccio di carta stagnola e cuocetela in forno a 160°.

Cuocete in forno anche i semi di zucca finché non saranno tostati. Frullate ad immersione la zucca con poco olio in modo da ottenere una purea.

Sminuzzate i semi al coltello con una foglia di alloro fresco e unite un filo d’olio. Impiattate la purea di zucca con il condimento ai semi, aggiungete la carne stufata e rifinite con la salsa alla birra.

I segreti di Andrea:
  • infarinate e rosolate la carne per un brasato perfetto 
  • per un sapore più delicato usate la birra

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Manzo brasato alla birra con zucca



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Manzo brasato alla birra con zucca" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti