Calamari Ripieni: ricetta di Anna Moroni da "La Prova del Cuoco" del 26/4/2012

Un buonissimo e molto saporito secondo piatto quello che ha preparato la nostra amica Anna Moroni: stiamo parlando dei calamari ripieni, un secondo piatto a base di pesce che la nostra amica Anna ci ha presentato in una variante molto saporita, accompagnando il calamaro con dei pomodorini cotti a parte.

Foto tratte dalla ricetta della trasmissione TV "La Prova del Cuoco"
Se siente interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto "Calamari Ripieni", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.

Tempo preparazione e cottura: 50 min ca

Ingredienti Calamari Ripieni
          • 700 g di calamari
          • 50 g di mollica di pane
          • 3 cucchiai di latte
          • 1 uovo
          • 2 acciughe dissalate e diliscate
          • 1 spicchio d’aglio
          • 1/2 bicchiere di vino bianco secco
          • 1 cucchiaio di prezzemolo
          • grana
          • olio extravergine d’oliva q.b.
                        Procedimento per cucinare la ricetta Calamari Ripieni

                        Bagnate il vostro pane con un pò di latte, aggiungete l'uovo, il grana grattugiato e mescolate per bene il tutto. Aggiungete anche un pò di prezzemolo tritato, le acciughe, un pò d'aglio. Nel frattempo tritate una parte dei tentacoli del calamaro ed aggiungeteli al ripieno. Il resto fateli invece cuocere per un pò in una padella.

                        Iniziate a farcire il calamaro con il ripieno ottenuto, preoccupandovi di non riempirlo troppo per non farlo scoppiare durante la cottura. Fissate con lo stuzzicadenti la cavità da cui avete riempito il calamaro.

                        Nel frattempo, in una padella con un pò d'olio fate cuocere il vostro calamaro per circa 10 minuti prima sul fuoco e poi passatelo in forno per altri 10 minuti oppure continuate la cottura in padella per 20 minuti.

                        A metà cottura sfumate con il vino ed aggiustate di sale e di pepe. A parte mettete a cuocere i pomodorini insieme all'aglio, ad un pò d'olio e al basilico. Frullate i tentacoli che avete tenuto da parte e cotto in padella.

                        Tagliate a fettine i vostri calamari ed accompagnateli con i pomodorini cotti.

                        Non ci resta che augurarvi ... buon appetito!!

                        Video della ricetta Calamari Ripieni




                        Se avete avuto modo di provare la ricetta "Calamari Ripieni" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
                        stampa la pagina

                        Commenti