Gubana con broccoli e acciughe ricetta Daniele Persegani da É sempre mezzogiorno

Per il programma di cucina di Rai Uno dal titolo È sempre mezzogiorno condotto dal volto più amato del mezzogiorno italiano il mitico cuoco del buonumore, insegna i pilastri della cucina a Giovanna Civitillo, dopo averci proposto la ricetta delle Ravioloni lenticchie e zampone nella sua ultima apparizione, in questa ricca puntata di lunedì 8 gennaio, ha preparato una ricca ed appetitosa ricetta dal titolo gubana con broccoli e acciughe. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti e il procedimento utilizzati da Daniele Persegani per preparare la ricetta gubana con broccoli e acciughe proposta all'interno del programma di cucina É sempre mezzogiorno.

Gubana con broccoli e acciughe ricetta Daniele Persegani
Foto tratte dalla trasmissione di cucina É sempre mezzogiorno in onda su RaiUno



Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "gubana con broccoli e acciughe", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti ed un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta.
Tempo preparazione e cottura: 50 minuti


Ingredienti della ricetta gubana con broccoli e acciughe

per l'impasto 
  • 600g di farina 
  • 310ml di latte 
  • 180g di formaggio grattugiato 
  • 160g di burro 
  • 1 uovo 
  • 3 tuorli 
  • 15g di lievito di birra 
per il ripieno 
  • 400g di broccoli 
  • 60g di filetti di acciughe 
  • 300g di montasio 
  • 1 spicchio di aglio 
  • peperoncino fresco 
  • olio evo
Procedimento della ricetta gubana con broccoli e acciughe

Per preparare l'mpasto cominciate con l’impastare la farina con il lievito fresco sbriciolato e gran parte del latte. Formato l’impasto, inserite il sale, il latte rimasto e lavorate qualche istante. Aggiungete tutto il formaggio grattugiato, i tuorli e l’uovo intero e lavorate per qualche minuto. Incorporate il burro morbido a pezzetti, poco alla volta, lavorando l’impasto fino a farlo assorbire. Coprite l’impasto e lasciate lievitare per almeno 1 ora a temperatura ambiente. Sbollentate le cimette di broccolo in acqua bollente. Scolatele e ripassatele in padella con olio, aglio e peperoncino fresco.

Stendete l’impasto sul piano infarinato, con il mattarello, fino ad ottenere un rettangolo spesso circa 1 cm. Grattugiate sopra il montasio (grattugia a fori grossi), quindi disponete sopra le acciughe sgocciolate ed i broccoli ripassati. Arrotolate l’impasto sul ripieno, partendo dal lato lungo. Avvolgete il serpentone ottenuto su se stesso, formando una chiocciola, posizionatelo all’interno di una tortiera del diametro maggiore. Coprite e lasciate lievitare per 2 ore. Cuocete in forno caldo e statico a 180° per 40-45 minuti.

Video della ricetta gubana con broccoli e acciughe

Se volete vedere il video della ricetta gubana con broccoli e acciughe di Daniele Persegani proposta all'interno della nuova edizione della trasmissione di cucina É sempre mezzogiorno in onda su RaiUno, qui di seguito trovate il link per la visione.


Se avete avuto modo di provare la ricetta "gubana con broccoli e acciughe" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti