Carciofi ripieni di baccalà ricetta Daniele Persegani da É sempre mezzogiorno

Per il programma di cucina di Rai Uno dal titolo È sempre mezzogiorno condotto dal volto più amato del mezzogiorno italiano, la bravissima Antonella Clerici, Daniele Persegani, il mitico cuoco del buonumore, insegna i pilastri della cucina a Giovanna Civitillo, dopo averci proposto la ricetta delle Torta di cipolle con crema al formaggio nella sua ultima apparizione, in questa ricca puntata di mercoledì 17 gennaio, ha preparato una ricca ed appetitosa ricetta dal titolo carciofi ripieni di baccalà. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti e il procedimento utilizzati da Daniele Persegani per preparare la ricetta carciofi ripieni di baccalà proposta all'interno del programma di cucina É sempre mezzogiorno.

Carciofi ripieni di baccalà ricetta Daniele Persegani
Foto tratte dalla trasmissione di cucina É sempre mezzogiorno in onda su RaiUno



Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato " carciofi ripieni di baccalà", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti ed un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta.
Tempo preparazione e cottura: 50 minuti


Ingredienti della ricetta carciofi ripieni di baccalà
  • 6 carciofi 
  • 500g di baccalà 
  • 400ml di latte 
  • 2 spicchi di aglio 
  • 1 foglia di alloro 
  • 1 patata lessa 
  • 1 uovo 
  • 1 cucchiaio di prezzemolo 
  • 1 bicchiere di vino bianco 
  • 1 limone 
  • sale 
  • pepe 
  • olio evo
Procedimento della ricetta carciofi ripieni di baccalà

Pulite i carciofi, scavateli al centro, privandoli della peluria interna, e lessateli in acqua salata ed acidulata con succo di limone. Scolateli quando sono ancora croccanti e lasciateli raffreddare a testa in giù. Mettete a cuocere il baccalà in padella con il latte, una foglia di alloro ed uno spicchio d’aglio. Dopo 10 minuti, prelevate solo il baccalà e mettetelo in planetaria con un generoso filo d’olio, prezzemolo tritato; cominciate a lavorare con le fruste, aggiungendo anche la patata lessa schiacciata. Montate con le fruste fino ad ottenere una crema.

Farcite i carciofi ormai freddi con la crema di baccalà. Scaldate una pentola con un bicchiere di vino bianco, il succo di mezzo limone, prezzemolo ed un generoso filo d’olio, sale e pepe. Quando bolle, posizionate all’interno i carciofi, a testa in giù (la farcitura verso il fondo). Coprite con un foglio di carta forno ed un coperchio. Lasciate bollire dolcemente per 15 minuti. Per preparare il contorno, tagliate le patate lesse e spellate a pezzettoni e conditele con prezzemolo tritato finemente, olio, sale, pepe e mescolate.

Video della ricetta carciofi ripieni di baccalà

Se volete vedere il video della ricetta carciofi ripieni di baccalà di Daniele Persegani proposta all'interno della ncarciofi ripieni di baccalà edizione della trasmissione di cucina É sempre mezzogiorno in onda su RaiUno, qui di seguito trovate il link per la visione.


Se avete avuto modo di provare la ricetta " carciofi ripieni di baccalà" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti