Per il programma di cucina di Rai Uno dal titolo È sempre mezzogiorno condotto dal volto più amato del mezzogiorno italiano, la bravissima Antonella Clerici, Daniele Persegani, il mitico cuoco del buonumore, insegna i pilastri della cucina a Giovanna Civitillo, dopo averci proposto la ricetta delle Mezze maniche noci e gorgonzola nella sua ultima apparizione, in questa ricca puntata di venerdì 10 novembre, ha preparato una ricca ed appetitosa ricetta dal titolo bignè. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti e il procedimento utilizzati da Daniele Persegani per preparare la ricetta bignè proposta all'interno del programma di cucina É sempre mezzogiorno.
Foto tratte dalla trasmissione di cucina É sempre mezzogiorno in onda su RaiUno |
Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato " bignè", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti ed un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta.
Tempo preparazione e cottura: 50 minuti
Ingredienti della ricetta bignè
- 250 ml acqua
- 125 g burro
- 130 g farina 00
- 5 uova
- 500 ml besciamella
- 6 tuorli
- 150 g guanciale
- 150 g pecorino grattugiato
- pepe
- 1/2l panna
- 50 g zucchero a velo
- vaniglia
In una pentola, scaldate l’acqua con il burro e mescolate fino a sciogliere completamente il burro. Quando la miscela bolle, aggiungete la farina tutta d’un colpo, mescolando energicamente col mestolo. Ottenuto un impasto omogeneo che si stacca dalla pentola, trasferitelo in una ciotola e mescolate fino a farlo intiepidire. Aggiungete un uovo per volta, continuando a mescolare fino a farle assorbire: bisogna che sia assorbita un uovo, prima di aggiungere il successivo. Inserite l’impasto ottenuto in una sacca da pasticcere.
Su una teglia con carta forno, formate delle noci di impasto. Con le dita bagnate, eliminate le punte d’impasto. Cuocete in forno caldo e statico a 200° per 35 minuti.
Per preparare la versione salata: mescolate la besciamella con i tuorli, il pecorino grattugiato, il pepe macinato. Farcite i bignè con la crema ottenuta e decorate con il guanciale a listarelle fatto rosolare in padella fino a farlo diventare dorato.
Per preparare la versione dolce: montate la panna con lo zucchero a velo e la vaniglia.
Video della ricetta bignè
Se volete vedere il video della ricetta bignè di Daniele Persegani proposta all'interno della nuova edizione della trasmissione di cucina É sempre mezzogiorno in onda su RaiUno, qui di seguito trovate il link per la visione.
Se avete avuto modo di provare la ricetta " bignè" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
Commenti
Posta un commento