La puntata della Prova del cuoco di venerdì 2 febbraio 2018 si è aperta con lo spazio Aspettando Antonella e con la solita rubrica di inizio puntata dedicata alla cartolina di Tinto che ha concluso, questa settimana, il suo giro per la Valle d'Aosta. Questo venerdì abbiamo visto impegnarsi ai fornelli il maestro cioccolataio Guido Castagna con una ricetta perfetta per festeggiare San Valentino. Daniele Reponi ha, come al solito, proposto due buonissimi panini ispirati ad ingredienti e prodotti tipici delle due regioni impegnate nella classica competizione del venerdì dal titolo Campanile Italiano.
Proprio nei momenti tra le gare, Federico Quaranta, foodstory teller ufficiale del mezzogiorno di Rai 1, ha affiancato Antonella Clerici, cogliendo spunti per approfondire, svelare aneddoti, curiosando tra le pentole che vanno sul fuoco. Per la rubrica Campanile Italiano scontro tra le regioni Calabria e Liguria. I piatti proposti quest'oggi sono stati le seppie con i fagioli per la squadra di Sanremo e maccheroni con nduja, cacioricotta e zucchine per la squadra calabrese.
Per l'appuntamento ad inizio puntata con la rubrica della Gara dei Cuochi, gli chef Katia Maccari e Marco Bottega hanno dovuto preparare una ricetta avente come ingrediente comune il pollo fritto. Al vincitore di questa sfida la possibilità di affibiare una penalità al cuoco sconfitto nella seconda parte della sfida. Le due ricette proposte sono state:
- Bocconcini di pollo fritti con nocciole e cipolle proposta da Katia Maccari
- Polpette di pollo fritte proposta da Marco Bottega
Pochi minuti prima delle 13:00, i concorrenti della settimana prendono posto accanto ai cuochi per dare il via alla sfida tra pomodoro e peperone. A rendere ancora più interessante la competizione, la presenza di un unico, inflessibile giudice che per tutta la settimana giudicherà i piatti preparati dai nostri due chef e dai concorrenti loro assegnati. Quest'oggi il giudice chiamato a giudicare i piatti è stato il giornalista Carlo Cambi. Daniele Reponi ci ha poi preparato due dei suoi spettacolari panini ispirati a prodotti tipici delle due regioni oggi in gara nella competizione Campanile Italiano. Il primo panino, dedicato alla città di Sanremo, è a base di pane di San Romolo, salsiccia di Ceriana, fagioli di Prigna, carciofo spinoso sott’olio, maggiorana, finocchietto. Il panino preparato da Daniele per la squadra calabrese è invece a base di fetta di pane di Cerchiara, cavolo cappuccio, salsa di mele, sgombro e nocciole tostate.
Per la rubrica di chiusura della trasmissione La Prova del Cuoco dal titolo Gara dei cuochi, le quattro ricette proposte dai due chef in gara oggi e dai concorrenti a loro assegnati sono:
- Fettuccine con formaggio cicoria e lardo - prima ricetta per la squadra del pomodoro rosso capitanata da Gian Piero Fava
- Triglia con panatura di limone su crema di piselli - seconda ricetta per la squadra del pomodoro rosso capitanata da Gian Piero Fava
- Tagliolini rossi con crema di broccoli - prima ricetta per la squadra del peperone verde capitanata da Mauro Improta
- Bocconcini con salsa di provola affumicata - seconda ricetta per la squadra del peperone verde capitanata da Mauro Improta
La prova del cuoco è anche social: nel corso della puntata, Marco di Buono dà voce al pubblico attivo sul web, veicolando i contenuti emersi tra post e twitter, per interagire così con tutto il cast.
Video de La Prova Del Cuoco puntata di venerdì 2 febbraio 2018
Per quanti si fossero persi la bellissima puntata odierna della trasmissione La Prova del cuoco di venerdì 2 febbraio 2018, ecco il video con tutte le ricette e tutti i protagonisti di giornata della trasmissione condotta da Antonella Clerici.
Se non riuscite a visualizzare correttamente il video o se amate questo sito e volete supportare il nostro lavoro, disabilitate l'Adblock solo per il sito de Le Ricette della Prova del Cuoco.
Commenti
Posta un commento