Anello di insalata calda di risi ricetta Sergio Barzetti da Prova del Cuoco

Il maestro di cucina più amato della televisione italiana, cioè Sergio Barzetti, in questa ricca ed interessante puntata di lunedì 8 gennaio della trasmissione La Prova del Cuoco, ha ripreso in mano quella che è la sua specialità e marchio di fabbrica, cioè il riso, preparandoci un anello caratterizzato da un mix di due diversi tipi di riso (Apollo e Artemide) che mister alloro ha condito con un mix altrettanto gustoso di verdure a base di diversi tipi di cavolfiore, fagioli borlotti, finocchi e zucca, con aggiunta anche di pezzi di frutta come l'avocado e l'arancia. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti, il procedimento e il video utilizzati da Sergio Barzetti per preparare la ricetta Anello di insalata calda di risi durante la trasmissione di cucina La Prova del Cuoco.
Anello di insalata calda di risi ricetta Barzetti da Prova del Cuoco
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Anello di insalata calda di risi", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 60 minuti


Ingredienti della ricetta Anello di insalata calda di risi
  • 250 g di riso apollo
  • 250 g di riso artemide
  • 180 g di fagioli rossi in scatola sgocciolati
  • 1/2 cavolfiore viola
  • 1 piccolo cavolfiore bianco
  • 1 piccolo cavolfiore romanesco
  • 300 g zucca mantovana o 1 caco mela maturo
  • 1 piccolo finocchio
  • 2 cespi di radicchio tardivo
  • 1 arancia
  • 2 avocado
  • 1 limone
  • olio extravergine di oliva
  • sale e alloro
Procedimento della ricetta Anello di insalata calda di risi

Per prima cosa, dovete lessare i risi scelti. Cuocete il riso bianco Apollo in acqua calda e salata con dei cubetti di finocchio per 11 minuti circa. Il riso nero, invece, lo cuocete immergendolo in acqua fredda e salata. Portate a bollore e fate cuocere circa 25 minuti. Scolate i risi. Condite con un filo d’olio extravergine d’oliva.

Al riso bianco unite del radicchio a pezzetti e del caco mela a cubetti piccoli (o della zucca a cubetti cotta a vapore). Al riso nero, invece, aggiungete dei cubetti di avocado conditi con succo di limone.

Ungete uno stampo per ciambella con dell’olio. Mettete alla base il riso bianco condito, riempiendo lo stampo per metà. Pressate con un cucchiaio e mettete sopra il riso nero. Pressate.


Finite con uno strato sottile di riso bianco. Pressate per bene. Girate l’anello su un piatto da portata. Intanto, cuocete a vapore i cavoli a rosette per circa 12 minuti. Lessate i fagioli rossi o li comprate già cotti.

Preparate la salsa per condire. In un bicchiere mettete l’avocado a pezzettoni, il succo di mezza arancia e di un limone, 2 cucchiaini di olio e del sale.

Frullate con un mixer ad immersione, fino ad ottenere la consistenza di una maionese. Riempite il buco della ciambella con i cavoli, i fagioli e decorate con pennellate di salsa di avocado.

Video della ricetta Anello di insalata calda di risi

Se non riuscite a visualizzare correttamente il video o se amate questo sito e volete supportare il nostro lavoro, disabilitate l'Adblock solo per il sito de Le Ricette della Prova del Cuoco.


Se avete avuto modo di provare la ricetta "Anello di insalata calda di risi" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti